Altri sport

Tennis, Internazionali femminili al via da oggi in Castello

Le prime atlete già ieri hanno preso confidenza con i campi, stamattina iniziano le qualificazioni
L’azzurra Martina Spigarelli - © www.giornaledibrescia.it
L’azzurra Martina Spigarelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il conto alla rovescia è terminato. Dopo gli annunci ufficiali è finalmente tempo di dare spazio al campo, con gli Internazionali femminili di tennis pronti a inaugurare la loro tredicesima edizione già a partire dalla giornata di oggi in Castello a Brescia.

Cresce l’attesa dunque in casa Forza e Costanza, per un evento che ha avuto la sua ultima passerella internazionale nel 2019 e che si ripresenta ai nastri di partenza dopo oltre due anni di stop causati dalla pandemia. Tutti gli incontri si disputeranno nella splendida cornice del Castello di Brescia, dove fervono i preparativi per una manifestazione che si preannuncia non solo meramente sportiva, ma che avrà anche ingredienti di socialità e di salute, atti a creare la ricetta perfetta a misura di cittadino. L’ingresso infatti sarà gratuito e per tutta la durata degli incontri sarà presente uno stand di Fondazione Poliambulanza, chiamato a rispondere alle domande dei curiosi in tema di salute, ma anche a fornire indicazioni mirate ad un corretto stile di vita, sull’alimentazione e sui fattori di rischio di alcune patologie.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Non mancheranno poi gli eventi collaterali al torneo, quali una serata a base di musica live in programma per il 2 giugno, nonché la festa di chiusura della scuola tennis, attesa per la penultima giornata degli Internazionali, in concomitanza con le semifinali del singolo e la finale del doppio. Durante il torneo sarà inoltre organizzata una lotteria di beneficenza che permetterà di devolvere metà del ricavato all’associazione Esa, volta a sensibilizzare le donne alla cura della propria salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore alla mammella in età giovanile.

Carica

Spazio al torneo poi, con le prime atlete che si sono presentate in campo già nella giornata di ieri per prendere confidenza con il terreno di gioco, mentre in serata sono stati sorteggiati gli accoppiamenti della fase di qualificazione che prenderà il via oggi a partire dalle 9.30. Sarà subito derby azzurro nel primo match della giornata che si disputerà sul campo centrale fra Deborah Chiesa, che ha rappresentato l’Italia in Fed Cup nel 2018, e Martina Spigarelli, ammessa con Wild Card. A seguire poi spazio agli altri quindici incontri del lunedì, distribuiti su tre campi di gioco. Turni di qualificazione che saranno a totale maggioranza azzurra, con ben diciotto atlete, sulle trentadue partecipanti, pronte a sventolare il tricolore e a darsi battaglia per conquistare gli otto posti in palio verso il tabellone principale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia