Altri sport

Strepitoso Lamberti: oro e doppio argento europeo

Nel giorno del 21° compleanno Michele è secondo nei 50 dorso e nei 100 farfalla, poi vince con la 4x50 mista con il nuovo record del mondo
Michele Lamberti agli Europei in vasca corta di Kazan - Foto Staccioli/Inside Dbm © www.giornaledibrescia.it
Michele Lamberti agli Europei in vasca corta di Kazan - Foto Staccioli/Inside Dbm © www.giornaledibrescia.it
AA

Michele Lamberti vive una giornata da re. Agli Europei in vasca corta di Kazan il figlio d'arte, alla prima uscita in Nazionale A, centra l'argento nella finale dei 50 dorso, a cui aveva avuto accesso con il nuovo record italiano e poco dopo concede l'ancor più inatteso bis nei 100 farfalla, e infine va a prendersi l'oro con la 4x50 mista.

Nel giorno del suo ventunesimo compleanno Lamberti junior non si fa tradire dall'emozione e anzi nella finale dei 50 dorso migliora ulteriormente di 14 centesimi il primato italiano che due volte aveva ritoccato ieri tra batteria e semifinale. Il crono con cui Michele Lamberti si mette al collo l'argento continentale è di 22''65: lo batte solamente il favorito russo Kliment Kolesnikov (22''47), mentre terzo è il rumeno Robert-Andrei  Glinta (22''74).

Poco più tardi Michele Lamberti centra la doppietta arrivando secondo anche nella finale dei 100 farfalla, in cui era entrato con il settimo tempo. Ciò nonostante Lamberti ha migliorato di 32 centesimi il cronometro di ieri (da 50''11 a 49''79), guadagnandosi l'argento dietro all'ungherese Szebasztian Szabo (49''68) e davanti al polacco Jakub Majerski (49''86).

Ma il meglio è in coda. All'ultimo Michele Lamberti viene inserito anche nella staffetta 4x50 mista insieme a Nicolò Martinenghi, Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi, con cui non solo vince la medaglia d'oro, ma con il tempo di 1'30''14 fa anche segnare il nuovo record del mondo, battendo Russia (1'30''79) e Olanda (1'32''16),

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia