Altri sport

Slackline, l'alta Valtrompia diventa capitale mondiale

Camminare in equilibrio sulla fettuccia sospesa: prova intercontinentale a Cima Caldoline dal 16 al 22 agosto
Slackline a Cima Caldoline - Foto Nicola Belotti
Slackline a Cima Caldoline - Foto Nicola Belotti
AA

Un nuovo appuntamento di spessore internazionale entra nel calendario delle manifestazioni degli sport outdoor nella nostra provincia. Dopo il successo dell’edizione 2021 l’alta Valle Trompia si appresta ad accogliere, dal 16 al 22 agosto prossimi, i partecipanti al «Cima Caldoline Highline World Cup and Festival», che si svolgerà nello scenario di Cima Caldoline nella zona del Monte Maniva e della Capanna Tita Secchi. L’highline è una delle diverse tipologie di pratica dello slacklining, una disciplina che consiste nel camminare in equilibrio su una fettuccia tesa sospesa da terra, flessibile ed elastica.

Un gioco, uno sport, ma anche una forma d’arte che si vede praticare sempre più spesso anche nei parchi pubblici, e che acquisisce ulteriore complessità quando le fettucce vengono allestite a diverse decine di metri di altezza. Il vuoto incrementa in questo caso significativamente la difficoltà, assieme alla mancanza di riferimenti visivi da utilizzare vicini. Va subito specificato che praticare l’arte dell’equilibrio a grandi altezze non aumenta il pericolo: la progressione viene infatti affrontata indossando un’imbragatura alla quale è legato un cordino per assicurarsi e rimanere appesi in caso di caduta.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

L’associazione «Slackline Brescia Asd» si appresta ad accogliere i maggiori esponenti e pionieri di questo sport a livello mondiale. Gli atleti si sfideranno in difficili e spettacolari evoluzioni nella seconda edizione della Coppa del mondo di Highline Freestyle, così ufficialmente certificata dall’Associazione internazionale di Freestyle dopo quella organizzata con successo nella stessa zona lo scorso anno, dalla quale riprende lo stesso format vincente. Complessivamente saranno circa tre i chilometri di linee attrezzate a fil di cielo attorno a Cima Caldoline, con una lunghezza variabile da 30 fino a 430 metri.

L’iniziativa, oltre a dare nuovo e moderno risalto a una delle zone più frequentate delle Prealpi bresciane, si configura anche come un’importante occasione di valorizzazione turistica. Tra i soggetti che sostengono il meeting figurano per questo anche la Comunità Montana di valle Trompia, le Pro Loco di Bagolino e di Collio e lo Chalet Maniva. Sulle pagine Facebook e Instagram di Slackline Brescia, e scrivendo all’indirizzo mail slacklinebrescia@gmail.com, si possono ottenere ulteriori informazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia