Sci, il bresciano Franzoni riparte dal week end in Colorado

Dove eravamo rimasti? A Garmisch, ai primi punti stagionali in Coppa del Mondo (era fine gennaio) e alla decisione di fermarsi lì per dedicarsi esclusivamente alla Coppa Europa. Un’«autoretrocessione» che premiò Giovanni Franzoni, il quale ora è pronto a riprendere il filo con il massimo circuito sciistico mondiale, con maggiore consapevolezza.
Beaver Creek
La nuova corsa tra i grandi, Franzoni la inizia dal Colorado: a Beaver Creek tra venerdì (ore 18 italiane) e domenica sono in programma discesa, superG e infine un gigante. E già c’è una sorpresa...
«Avevo detto che mi dedicavo esclusivamente alla velocità – racconta il 2001 di Manerba dagli Stati Uniti – ma visto che sono qui faccio anche il gigante. Partirò molto dietro, quindi vediamo come va. Dipenderà molto dal tipo di neve e da come terrà la pista».
Nel mirino
L’obiettivo è però puntato sulla velocità, specialità in cui il 23enne gardesano sa di poter dire la sua fissando un target stagionale. «L’obiettivo? Entrare nei 30 in una disciplina. Sembra banale, ma bisogna trovare continuità di prestazione per farlo. Ma quella è la mia volontà».
Ben sapendo che, tra discesa libera e superG, non solo per caratteristiche proprie (Franzoni fatica ancora sui piani anche se è in miglioramento, mentre è molto bravo nei curvoni veloci), le basi di partenza sono differenti. Già a partire dal weekend sulla Birds of Prey.
Nel Colorado
«Non so se farò la libera, perché devo superare la selezione interna», spiega Franzoni. La lotta è verosimilmente con Zazzi, Molteni e Alliod: martedì, nella prima cronometrata, il manerbese è arrivato davanti ai compagni con il quarantesimo riscontro (ma con 7 tempi davanti a lui sub judice per salto di porta), mercoledì la prova è stata cancellata e oggi, giovedì, ci sarà quella decisiva.
Male che vada, l’appuntamento è per il superG di sabato. «Con il podio in Coppa Europa – conclude Franzoni – mi sono guadagnato il posto fisso e partirò un po’ più avanti avendo abbassato per bene i punti. L’obiettivo è entrare nei 30. È la mia base di partenza». Per inseguire anche il posto al Mondiale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
