Altri sport

Regione Lombardia premia tre storiche scuole di sci bresciane

Un riconoscimento che celebra oltre quarant’anni di attività sulle piste, la professionalità dei maestri e il contributo dato alla promozione della cultura dello sci
Le 22 storiche scuole di sci premiate da Regione Lombardia
Le 22 storiche scuole di sci premiate da Regione Lombardia
AA

Tre scuole bresciane entrano ufficialmente nell’albo delle «Scuole storiche di sci della Lombardia»: la Scuola Italiana Sci e Snowboard Ponte di Legno–Tonale A.T.P., la Scuola Italiana Sci Tre Valli di Collio e la Scuola di Sci di Borno.

Un riconoscimento che celebra oltre quarant’anni di attività sulle piste, la professionalità dei maestri e il contributo dato alla promozione della cultura dello sci in provincia di Brescia.

Le tre realtà fanno parte delle 22 scuole lombarde premiate da Regione Lombardia e Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) per la loro lunga storia di insegnamento e radicamento nel territorio. Tutte fondate tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, hanno formato generazioni di sciatori, contribuendo allo sviluppo turistico e sportivo delle valli bresciane.

Le scuole bresciane premiate

La Scuola di Sci di Borno, fondata nel 1982 e diretta oggi da Paolo Longhi, rappresenta un punto di riferimento per la Valle Camonica e per gli appassionati che frequentano il Monte Altissimo.

A Collio, nel cuore delle montagne della Val Trompia, la Scuola Italiana Sci Tre Valli, attiva dal 1980 sotto la direzione di Mario Tanghetti, offre corsi dedicati a bambini, adulti e turisti.

La Scuola Italiana Sci e Snowboard Ponte di Legno–Tonale A.T.P., costituita nel 1981 e diretta da Marco Domenico Mosconi, è invece una delle più note e frequentate delle Alpi lombarde: punto d’incontro tra Lombardia e Trentino, forma ogni anno migliaia di appassionati sulle piste del comprensorio Adamello Ski.

Quarant’anni di formazione

Il riconoscimento regionale premia le scuole fondate da oltre quarant’anni che hanno saputo garantire continuità didattica, qualità e radicamento sul territorio.

«Con questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport e Giovani – Regione Lombardia vuole valorizzare le realtà che hanno contribuito alla crescita dello sci lombardo e alla promozione del turismo invernale nelle nostre montagne».

La consegna ufficiale delle attestazioni si è svolta nei giorni scorsi, alla presenza dei rappresentanti della Federazione e delle istituzioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.