Altri sport

Rally, Albertini e Fappani cercano la risalita alla Targa Florio

Dopo due gare in sordina il duo bresciano in Sicilia servono punti per tornare in lotta per il titolo
La Skoda Fabia R5 di Albertini e Fappani ripresa in  una prova speciale - © www.giornaledibrescia.it
La Skoda Fabia R5 di Albertini e Fappani ripresa in una prova speciale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Scatta domani alle 14 l’edizione numero 106 del rally della Targa Florio, terza prova del campionato italiano assoluto rally, il cui arrivo è invece previsto per sabato alle 19.45 dopo dodici prove speciali per un totale di 127,47 chilometri.

Risalita

La coppia bresciana composta da Stefano Albertini e Danilo Fappani punta a recuperare i punti di distacco dagli avversari. «Siamo pronti - dice Albertini, in gara con la Skoda Fabia R5 della PA Racing e gomme Pirelli per i colori della scuderia Bs Sport -. Per noi è una gara molto importante, quasi fondamentale, dopo due risultati non positivi, due gare nelle quali non siamo mai riusciti ad essere veloci come lo eravamo lo scorso anno. Stiamo cercando di mantenere la calma e sappiamo che dobbiamo cambiare ritmo, altrimenti le gare passano ed i punti lasciati per strada cominciano ad essere troppi. Motivo in più per fare bene è il coefficiente di 1.5 della gara. Sarà molto importante essere veloci e mi auguro che i cambiamenti fatti rispetto alle altre due gare possano dare frutti. Siamo intervenuti sul set up e sull’approccio generale e siamo fiduciosi, oltre che consapevoli che il livello è altissimo e gli avversari tutti molto preparati». Fra questi l’equipaggio composto da Fabio Andolfi e dal bresciano Manuel Fenoli, vincitore del S. Remo.

Al debutto in terra siciliana è invece Andrea Mabellini, per i colori della Northon Racing, emanazione sportiva della Mirabella MilleMiglia, che aspira ad un risultato nel campionato 2 Ruote Motrici con la Renault Clio R4. «La mia prima volta al Targa senza aver fatto test. Mi hanno avvisato che il fondo è scivoloso e sconnesso, ma anche veloce. Questo potrebbe avvantaggiarmi, in quanto disputando il campionato europeo con prove velocissime,  spero di riuscire a mettere a frutto la mia esperienza sulle medie orari elevate».

Subito dopo la Targa Florio Mabellini partirà per le Canarie, dove è in calendario la gara valida per il campionato europeo e prima prova del campionato Junior. «Lunedì ho i test per Toksport. Il premio per il campionato Junior è partecipare con la Fiesta rally 3 a quattro gare del mondiale del 2023». In Sicilia non ci sarà invece Luca Bottarelli, che dopo due ritiri, consapevole che il 2 ruote motrici è difficile da agguantare, rivolgerà ad altre gare la sua attenzione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia