Altri sport

Rally 1000 Miglia scalda i motori: appuntamento all'8 e 9 settembre

Venerdì 8 settembre l’antipasto, sabato clou tra Pertiche e la novità Bione. Passerella in piazza Arnaldo
Una prova speciale alla scorsa edizione del Rally 1000 Miglia - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Una prova speciale alla scorsa edizione del Rally 1000 Miglia - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
AA

Presentata al Museo della Mille Miglia la 46esima edizione del Rally 1000 Miglia, valido quale sesto appuntamento per il Campionato italiano assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di 2ª Zona come penultimo round a coefficiente 1.5. Appuntamento 8 e 9 settembre, iscrizioni aperte fino al prossimo 30 agosto.

A fare gli onori di casa il presidente dall’Aci Brescia Aldo Bonomi: «Il Rally 1000 Miglia è sempre tradizione e allo stesso tempo innovazione, lo conferma anche alla vigilia di questa 46ª edizione - ha detto -. Un ringraziamento particolare a tutte le istituzioni che ci supportano, al Comune di Brescia che ci permette di fregiarci dell’orgoglio di partire ed arrivare dal centro della città, alla Polizia Locale ed alle Forze dell’ordine sempre al nostro fianco. Abbiamo riportato il Campionato italiano assoluto Rally Sparco, riceviamo ogni anno complimenti e questo ci sprona a dare qualcosa in più per portare questa gara su palcoscenici sempre più importanti. Gli sportivi bresciani sono innamorati delle automobili e lo dimostrano sempre in questa occasione».

Come e dove

Il rally si svilupperà su una distanza complessiva di oltre 480 chilometri di cui 104,84 di tratti cronometrati con 9 prove speciali. Centro direzionale e Parco assistenza al Centro Fiera di Montichiari come per le ultime due edizioni. Antipasto venerdì 8 settembre in mattinata con lo shakedown ai Laghetti di Sovenigo. Nel pomeriggio alle 16.20 il via effettivo dal Centro Fiera di Montichiari. Alle 17.30 con la Power Stage d’apertura «Valle Sabbia Dall’Era Valerio» il confronto con il cronometro. Poi i concorrenti scenderanno a Brescia, in Piazzale Arnaldo per la cerimonia d’apertura.

La presentazione della 46esima edizione del Rally 1000 Miglia
La presentazione della 46esima edizione del Rally 1000 Miglia

Sabato la giornata decisiva, alla quale si inserirà in coda anche la Coppa Rally di Zona. Quattro prove da ripetere per due volte animeranno la sfida: «Provaglio Val Sabbia» che riprende la conformazione 2022; la novità assoluta «Bione» di 6,13 chilometri, che si sviluppa principalmente in discesa fino a Casto. La prova speciale «Mura» proseguirà poi la sfida, rivisitando quella che lo scorso anno fu «Irma». Infine ultima del giro la lunga e attesa «Pertiche» di oltre 26 chilometri, prova storica dove è probabile che la classifica subirà gli scossoni maggiori. La Coppa Rally di Zona affronterà il medesimo percorso nella sola giornata di sabato con la riduzione, per questioni regolamentari, della «Pertiche». Arrivo dalle 18.07 in piazzale Arnaldo. Da ricordare che la gara di Zona sarà valida anche per la Coppa Aci Sport Wrc Plus.

Tra i piloti attesi Luca Pedersoli, navigato da Andrea Adamo, fino allo scorso anno responsabile del programma Hyundai mondiale. Alte le attese su altri bresciani: Albertini-Fappani, vincitori nel 2021; Mabellini-Lenzi pronti a mostrare tutto il loro potenziale in una stagione per ora sfortunata: Luca Bottarelli, che sulle strade amiche vorrà soddisfare l’entusiasmo dei tanti tifosi e Alberto Dall’Era, che vuole dimenticare il ritiro sulla prova spettacolo lo scorso anno, intitolata a suo nonno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia