Questo Diesel 2.0 Bmw è un vero mostro di efficienza

La nuova Bmw 320d Efficient Dynamics Edition debutta al Salone dell'Auto di Francoforte. L'esclusiva berlina unisce consumi di appena 4,1 litri di gasolio per 100 km ed emissioni di 109 grammi/km di CO2 nel ciclo misto EU ad una potenza di 120 kW/163 CV.
Il motore 2 litri 4 cilindri Diesel di questo modello ad alta tecnologia vanta un basamento interamente in alluminio, un turbocompressore a geometria variabile ed iniezione diretta di carburante common rail con iniettori piezoelettrici. Con il motore e l'intera vettura modificati per raggiungere uno standard di efficienza superiore, questa berlina diretta soprattutto ai mercati tedesco, italiano, francese e spagnolo è dotata di aerodinamica ottimizzata, di un rapporto finale particolarmente lungo, nonché di un volano innovativo a doppia massa.
Tutto ciò rende la 320d Efficient Dynamics Edition l'auto più efficiente nei consumi e con le emissioni più basse dell'attuale gamma di modelli Bmw.
Il motore appositamente concepito per la Bmw 320d Efficient Dynamics Edition sviluppa una potenza massima di 120 kW/163 Cv a 3.500-4.200 giri/min ed una coppia di 360 Nm dai 1.750 ai 3.000 giri/min. Il propulsore spicca in particolare per la sua potenza sportiva e dinamica fin dai bassi regimi. Nella 320d Efficient Dynamics Edition l'innovativo volano a doppia massa a pendolo centrifugo, insieme al rapporto di trasmissione più lungo, serve a ridurre in maniera significativa il livello di rotazione del motore a qualsiasi velocità su strada, in ogni circostanza. Per assicurare caratteristiche di marcia prive di vibrazioni anche a regimi particolarmente bassi del motore, il propulsore della 320d Efficient Dynamics Edition presenta un apposito sistema che compensa efficientemente qualsiasi ruvidità di funzionamento che si riscontra tipicamente ai bassi regimi. Questo innovativo componente è integrato nel volano a doppia massa a pendolo centrifugo, dove ammortizza le vibrazioni generate sotto sforzo, assicurando così uno sviluppo di potenza e di prestazione confortevole e acusticamente ottimizzato già dai regimi molto bassi. Quest'aumento nel comfort di marcia incoraggia il guidatore a utilizzare più spesso le marce alte o a non scalare come altrimenti farebbe. Ma in accelerazione la 320d Efficient Dynamics Edition offre ancora il comportamento e l'agilità di marcia tipici della Bmw.
Lo confermano anche l'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,2 secondi e in quinta da 80 a 120 km/h in 9,6. La velocità è di 225 km/h.
ma. c.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
