Plebani: «Grazie ai miei amici ora ho voglia di nuove esperienze»

La regina della Senna non ha più voglia di lasciare la banchina, anche se la sua esibizione è finita ormai da quattro ore. Veronica Yoko Plebani vuole vivere ogni secondo dell’impresa che ha compiuto.
Veronica, che sapore ha la medaglia conquistata?
«Non lo so, non lo sto capendo ancora, ve lo giuro. A Tokyo l’ho realizzato nel momento in cui l’ho fatto, adesso non ci posso credere di aver preso una medaglia così. Sono emozionatissima».
Che gara è stata?
«Durissima, ma io mi sono veramente sorpresa di me stessa. Sono stata solidissima in tutte le tre frazioni. Veramente incredibile. Assolutamente non pensavo di poterlo fare, ho dei problemi a credere in me stessa, ma quest’anno ho imparato anche questo e in gara ci ho creduto tantissimo. E poi avere i miei amici, che hanno fatto il tifo tutto il tempo è stato davvero di grande aiuto».
Quanta gente è venuta a seguirla?
«Erano almeno una ottantina. È stata una doccia d’amore incredibile. Anche a Tokyo c’era un po’ di tifo, ma vedere le facce amiche è tutto, avevo veramente una folla incredibile. Mi ha motivato tantissimo per dare il massimo».
L’avvicinamento a Parigi non è stato semplice.
«Gli ultimi tre anni sono stati difficilissimi. L’anno scorso pensavo di smettere, ora sono qui a fare questa gara e ottenere questo risultato. Davvero non capisco più niente, avrò bisogno di tempo per riflettere».
Può già immaginare cosa accadrà nel suo futuro?
«Di tutto. Sicuramente questa è stata la mia ultima gara di triathlon, quindi sono pronta all’avventura, a cercare tutte le attività, cose da provare, esperienze nuove. Ho proprio voglia di vivere».
Quale è il messaggio che sta dietro questo argento conquistato con preparazione e tenacia?
«Che l’amicizia è tutto. I miei amici sono stati incredibili negli ultimi anni. Mi hanno supportata tantissimo. Sono stati veramente anni duri, però all’inizio del 2024 mi sono convinta di potercela fare. Ho abbandonato ciò che non mi faceva star bene. È difficile trovare l’ambiente giusto, ma è vitale per crescere e per rifiorire».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
