Altri sport

Per l’An c’è la fase a gironi di Champions

Decisivo il netto successo contro Radnicki in quella che è stata la miglior gara da inizio stagione
L'AN SI QUALIFICA ALLA CHAMPIONS DI PALLANUOTO
AA

La migliore prestazione in questo inizio di stagione regala all’An Brescia la qualificazione alla fase successiva della Champions League. La squadra bresciana batte il Radnicki 15-8 e conquista la prima fase a gironi. Si parte subito: il 26 settembre Brescia sarà in trasferta con il Sabadell, mentre il 6 ottobre giocherà in casa contro il Novi Beograd (17 ottobre in casa dello Steaua Bucharest, 1 novembre a Mompiano con il Sabadell, il 22 novembre in trasfera a Belgrado e il 6 dicembre ancora fra le mura amiche contro lo Steaua). Si qualificano alla fase seguente le prime due di ogni girone.

Analisi

Nemmeno il tempo di festeggiare quindi, che il gruppo di Sandro Bovo dovrà rimettersi sull’attenti e provare a passare il secondo livello. Nel frattempo, però, due sono le considerazioni principali da fare: Brescia ha dato prova di essere, in poco tempo, già una squadra affiatata e di avere, rispetto allo scorso anno, molte scelte in fase di attacco.

In questa tre giorni serba sicuramente si è fatto notare Del Basso: il difensore ha sfoggiato un gran tiro e buona costanza anche in fase difensiva. Hanno fatto molto bene anche Irving e Balzarini. Ottimo inizio anche per il portiere Tesanovic che resta una sicurezza fra i pali.

Per il resto il match con il Radnicki ha fatto vedere un buon primo tempo per l’An che si porta subito sull’1-0 con la rete di Renzuto. Il vantaggio dura poco perché in superiorità i serbi pareggiano con Vickovic. Dopo la sbavatura, però Brescia si consolida e fa il 2-1 con Irving e il 3-1 con Del Basso. Il 4-1 arriva dal braccio di Balzarini. Chiude il gol su rigore di Randjic che fa il 2-4.

Non abbassa il ritmo nel secondo periodo la squadra di coach Bovo che va a segno con Guerrato (2-5), Manzi (3-6), Renzuto (3-7) e Dolce (su rigore 3-8). Bene l’An in difesa: a facilitarla anche le tante imprecisioni dei serbi che vanno in gol solo una volta con il solito Randjic (3-5).

In scioltezza

Resta sul pezzo Brescia anche nella terza frazione di gioco: Del Basso (3-9), Manzi (5-10), Dolce (5-11), Alesiani (5-12) e Balzarini (5-13) segnano per le calottine biancoazzurre, mentre i serbi vanno a segno con Kojic (4-9) e Jankovic (5-9).

Calo di tensione nel quarto periodo per l’An: ne approfitta il Radnicki che accorcia con Randjic (6-3) e Vickovic (7-14, 8-14). Brescia va in rete con Del Basso (6-14) e Manzi (8-15).

«Sono felice per la qualificazione, sono soddisfatto anche della prestazione della mia squadra - dice a fine match Bovo - . Non era facile ad inizio stagione giocare quattro partite così ravvicinate e importanti. Credo che questa sia stata la nostra prestazione migliore. Un mio plauso al mio portiere Tesanovic, superlativo».

L’An tornerà oggi in Italia, ma dovrà prepararsi subito per gli impegni della qualificazione alla Coppa Italia che giocherà a Roma nel fine settimana contro Distretti Ecologici Roma, Roma Vis Nova e Posillipo.

La classifica: An Brescia 12; Radnicki 8; Noisy le Sec 6; Primorac 4; Duisburg 0.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia