Altri sport

Per la Scherma Sebino c’è una nuova casa a Paderno

L’ex bocciodromo del comune franciacortino ospita otto pedane: presto l’inaugurazione
La nuova sede della Scherma Sebino -  © www.giornaledibrescia.it
La nuova sede della Scherma Sebino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova casa per la Scherma Sebino. Per gli oltre 50 atleti infatti i corsi passeranno da Passirano alla nuova sede di Paderno Franciacorta. Da tempo alla ricerca di una casa, la società ha ioptato per l’ex bocciodromo del centro sportivo Calvesi. Ecco così un moderno spazio dedicato alla scherma e che ospiterà a tempo pieno le attività della «Sebino». Il centro vedrà tra l’altro l’occasione di affiancare a calcio, basket, pallavolo e tiro con l’arco (da tempo presenti grazie all’impegno dell’Unione Sportiva Padernese) ora anche la scherma.

La riconversione dell’ex bocciodromo a sala schermistica si è dimostrato un percorso felicemente condiviso e partecipato dall’amministrazione comunale di Paderno Franciacorta, che ha riconosciuto nel progetto un’opportunità e un valore aggiunto per la comunità locale, giovani e giovanissimi in particolare. Scherma Sebino è da sempre promotrice di questa disciplina in termini di salute e benessere psicofisico, ma anche a livello educativo e di condivisione, senza però dimenticare la pratica agonistica, le attività di promozione, di collaborazione con le scuole e i progetti d’inclusione sociale.

La nuova sala, patrocinata da Federazione italiana scherma e Comitato regionale Fis Lombardia, ambisce a diventare punto di riferimento in ambito regionale e nazionale. I lavori, che sono stati resri resi possibili grazie al sostegno di un nutrito gruppo di partner, hanno interessato la riconversione degli spazi (oltre 500 mq) e la messa a norma in funzione della pratica schermistica. La nuova sala è ora predisposta per ben otto pedane di scherma dotate di apparecchi e rulli, oltre ad aree per la preparazione atletica, la segreteria e ad uso del tecnico delle armi.

Appassionati e frequentatori beneficeranno, oltre che delle pratiche tribune, anche di servizi e hospitality. L’inaugurazione ufficiale avverrà nelle prossime settimane, nel mentre le attività istituzionali continueranno secondo consueta programmazione negli ambienti di Costa Volpino. Ma c’è grande attesa per poter mettere piede nella nuova «casa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia