Altri sport

Per il 50esimo l’Uc Soprazocco torna all’agonismo

Nel 2023 il rilancio parte dagli Esordienti: «Gettiamo le basi del nostro progetto»
Il Soprazocco nel 2023 torna nelle categorie agonistiche - © www.giornaledibrescia.it
Il Soprazocco nel 2023 torna nelle categorie agonistiche - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’anno 2023 segnerà l’anniversario dei 50 anni di attività per l’Uc Soprazocco e la storica società festeggerà in grande: una festa lunga una stagione intera grazie al rilancio dell’attività agonistica con la categoria Esordienti, gli atleti under 14. Grazie al contributo di Dia Agroalimentari, Ristorante albergo Sullivan, Security Trust e General Food di Luigi Borno, Rudy Zucca e Valentino Metelli, la società potrà contare su solide basi per una stagione che promette di essere il rilancio del progetto che per alcuni anni è rimasto cassetto: tornare a competere nelle categorie più alte e importanti.

Il vivaio Giovanissimi della società fornirà cinque atleti: Francesco Alberti, Roberto Cama, Leonardo Cocca e Mattia Ferrari a cui si aggiungerà Stefano Baccolo dal team Frecciarossa Salò. La direzione sportiva sarà affidata a Luca Pietrobelli - nipote dello storico presidente Enzo Brioni, alla guida del club per 36 anni - che sarà affiancato dall’ex professionista Roberto Ferrari, nato e cresciuto proprio nel vivaio Soprazocco.

Il presidente Dario Castagna si dice orgoglioso di poter tenere a battesimo questa novità che riporta la società agli antichi sfarzi, in cui vennero lanciati diversi corridori passati poi al professionismo, ultimi in ordine cronologico Filippo Tagliani e Jakub Marezcko. La formazione correrà con biciclette De Rosa e si mostra agguerrita e convinta più che mai. «Nella filosofia della società punteremo principalmente a formare i ragazzi ed a prepararli per le categorie superiori senza stressarli e pretendere da loro risultati ad ogni costo. L’esperienza di Roberto Ferrari - spiegano dalla direzione sportiva - sarà fondamentale sia per la preparazione che per la gestione del gruppo. Obiettivo principale sarà ben figurare nel calendario provinciale e costruire una solida squadra che dia il là al nostro progetto». Le prime conferme sono arrivate, non resta che attendere il passare dell’inverno per ritornare a vedere sfrecciare i cadetti di questa storica società: entusiasmo e passione saranno la benzina principale nel motore dell’Uc Soprazocco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia