Altri sport

Pattinaggio: Carolina Portesi Peroni con tanta grinta verso gli Italiani

La rezzatese, in coppia con Chrastecky, si è ripresa da un brutto infortunio
La rezzatese Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky - Foto © www.giornaledibrescia.it
La rezzatese Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È tornata da poco a gareggiare con il suo partner e hanno già conquistato l’argento alla Mezzaluna Cup Ice dance, che si è disputata a fine ottobre a Roma, mentre sia al Nepal Memorial di Bratislava e al Budapest Trophy nell’omonima capitale ungherese si sono piazzati all’ottavo posto, gareggiando con i migliori al mondo della loro specialità.

Lei è Carolina Portesi Peroni, 21 anni di Rezzato, e il suo partner Michael Chrastecky, 23, ormai italiano, fanno parte della squadra azzurra di pattinaggio su ghiaccio. È la coppia su cui puntano l’allenatrice Barbara Fusar Poli e la IceLab Bergamo, la società per cui gareggiano.

Tre risultati straordinari, se si pensa che Carolina è tornata ad  allenarsi solo ad aprile, dopo quasi un anno di inattività a causa di un incidente sulla pista, dove la lama dei pattini del suo partner nel corso di una delle loro acrobatiche e coreografiche evoluzioni, le ha reciso il tendine rotuleo, interrompendo bruscamente i loro sogni. Fortunatamente solo momentaneamente, perché la bellissima Portesi Peroni, grinta da vendere per non parlare della determinazione, dopo un intervento, oltre 5 mesi di fermo totale e molta riabilitazione, è tornata a volare nuovamente sulle lame d’acciaio. Questo perché già nel 2017 aveva subito un altro incidente quella volta con la recisione del tendine di Achille, costato anche in quell’occasione un anno di fermo.

«Ora sto bene fisicamente, sono carica e grintosa - racconta - faremo di tutto per guadagnare il tempo perso ma con serenità: siamo consapevoli che stiamo gareggiando con coppie che hanno all’attivo mesi di allenamento, che a noi sono mancati per il mio incidente».

I primi appuntamenti internazionali sono dietro l’angolo: il primo in Repubblica Ceca il 12 e 13, poi il 24 e 27 a Dortmund. Poi a dicembre ecco i campionati italiani a Brunico. Qui dovranno assolutamente piazzarsi nei primi due posti per qualificarsi ad Europei e Mondiali. Intanto nella famiglia di Carolina c’è chi ha già scalato il ranking mondiale e, rientra fra i primi 10 pattinatori più bravi al mondo. È Matteo Rizzo, compagno di vita di Camilla, sorella di Carolina, che ha vinto la medaglia di bronzo al Gran Prix Skate Canada.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato