L’An batte Trieste e torna in finale scudetto
Si chiude un cerchio o forse si apre un altro capitolo. L’An Brescia, dopo l’assenza dello scorso anno, torna in finale scudetto. La squadra giovane, ma talentuosa e piena di voglia, forgiata da coach Sandro Bovo, è riuscita a fare molto di più di quello che chiunque si aspettava facesse. A Mompiano finisce 13-6 contro Trieste che potrà giocarsi il terzo posto con Savona.
Una stagione benedetta per Brescia che ora ha il sapore di un sogno: la squadra bresciana si giocherà lo scudetto in tre gare contro la Pro Recco (6-16 e 20 maggio), mantenendo il vantaggio conquistato grazie alla vittoria della regular season di due partite su tre da giocare in casa.
La partita
Per quanto riguarda la cronaca della partita: un primo tempo bello che comincia subito teso e combattuto. Dolce segna il primo gol trasformando un rigore (1-0), ma gli risponde Draskovic che pareggia (2-2). Elastico fra le due squadre con Guerrato che riporta Brescia in vantaggio e ancora Draskovic che gli risponde con il 2-2. Poi lo strappo dei padroni di casa che restano tranquilli, non si innervosiscono e fatto il 3-2 con Ferrero e il 4-2 con una spledida rete di Del Basso.
Secondo tempo a rete inviolata per l’An che difende benissimo, costruisce altrettanto efficacemente ed è concreta in attacco: vanno a segno Gianazza (5-2), Alesiani (6-2) e Balzarini (7-2). Brescia si salva su qualche tiro grazie ad alcune ottime parate di Baggi Necchi.
Finisce in pareggio il terzo tempo, ma il dominio di Brescia resta indiscusso: Alesiani insacca l’8-2, Irving sbaglia un rigore, Petronio accorcia 8-3. Poi ancora botta e risposta: le marcature sono di Ferrero (9-3) e Dolce, per Trieste di Daskovic (9-4) e Podgornik (10-5).
Il finale
Nell’ultima frazione di gioco ad innervosirsi questa volta è Trieste che perde Draskovic che prende un rosso diretto per brutalità, lasciando la sua squadra in 6 per 4 minuti, e Petronio espulso per proteste. Brescia continua invece a fare il suo gioco: Ferrero (11-5), Guerrato (12-6) e Giri (13-6) segnano per i padroni di casa, mentre i triestini fanno gol solo con Mezzarobba.
Il tabellino
AN BRESCIA 13
TRIESTE 6
(4-2; 3-0; 3-3; 3-1)
An Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 1, Guerrato 2, Faraglia, Balzarini 1, Gianazza 1, Dolce 2, Giri 1, Alesiani 2, Ferrero 3, Irving, Casanova, Gitto, Massenza Milani. All.: Bovo.
Trieste: Lazovic, Podgornik 1, Petronio 1, Liprandi, Marziali, Sedlmayer, Manzi, Mezzarobba 1, Razzi, Draskovic 3, Kujacic, Mladossich, Oliva, Casavola. All.: Mirarchi.
Arbitri: Colombo e Calabrò.
Note: spettatori circa 1000. Superiorità 5/12 +2rigori segnati e 1 sbagliato, Trieste 2/10 +1 rigore sbagliato. Fuori per limeite di falli Manzi nel quarto tempo. Espulso per gioco violento Draskovic e proteste Petronio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.