Altri sport

Olimpiadi, Toti vince all’esordio: «Mi sento pioniere del badminton»

Il successo su Opti è già storico, il clarense brilla anche per fair play: «Gli incontri più significativi con Mattarella e Tamberi». Domani la sfida alla star Shin Yu Qi che può valere i quarti
Giovanni Toti è già recordman azzurro del badminton
Giovanni Toti è già recordman azzurro del badminton
AA

Tre volte nella storia dello sport tricolore. Primo maschio azzurro del badminton ai Giochi olimpici, primo italiano vincitore di un set, primo ad aggiudicarsi un incontro. E poi entrato pure nell’elenco dei gesti di fair play della giornata, per aver consolato l’avversario infortunato in lacrime.

Giovanni Toti ha fatto en plein, ma da buon bresciano anziché gioire e godersi il presente pensa già al futuro. Domani mattina sfiderà il numero uno del mondo per sognare i quarti di finale del torneo a cinque cerchi, qualcosa di impensabile appena sei mesi fa. E invece è tutto vero, compreso l’esordio vincente contro il surinamese Sören Opti, ritiratosi sul 4-1 per il clarense nel secondo set, dopo che la prima partita si era conclusa sul 21-8 per l’azzurro. Mentre Opti piangeva, Toti gli si è avvicinato e gli ha stretto la mano.

Giovanni Toti consola l'avversario Soren Opti - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giovanni Toti consola l'avversario Soren Opti - Ansa © www.giornaledibrescia.it

Le parole

All’apparenza compitino semplice, in realtà prima del match un po’ di tensione si è palesata sul volto di Toti. «Da domenica ho avvertito la pressione, ero agitato perché ero favorito, ma sono entrato in campo sicuro delle mie capacità, come se avessi di fronte il più forte del mondo - afferma -. Con questo atteggiamento sono riuscito a portare a casa il primo set agevolmente. Quando l’avversario si è ritirato mi sono avvicinato a lui che era in lacrime - spiega il ventitreenne, aggiungendo -. È la prima volta che mi capita di esibirmi dinanzi a tanto pubblico. In più siccome accanto a me giocavano i francesi c’era molto chiasso e isolarsi non era facile. A incitarmi c’erano i miei genitori, Pietro e Cristina, la fidanzata Fernanda, il primo allenatore Fabio Tomasello e il presidente del Gsa Chiari Massimo Merigo».

Giovanni Toti in azione nel suo esordio olimpico
Giovanni Toti in azione nel suo esordio olimpico

Al termine dell’incontro, una sessione di stretching, un’ora di riposo per pranzare con la famiglia e poi nel pomeriggio terapia al villaggio e allenamento in palestra, perché il bello deve ancora venire. «Mi attende Shin Yu Qi, cinese, numero uno del mondo. Sarà impegnativo, ma non parto scoraggiato. Se vinco passo direttamente ai quarti, se dovessi perdere, ancora non è chiaro se rientrerò nei migliori secondi». Oggi giornata intera da trascorrere nel palazzetto insieme allo staff federale. «Il mio allenatore è il cinese Li, il direttore tecnico è Lorenzo Pugliese, qui ci sono anche il segretario generale e il presidente. Mi sento il pioniere del movimento, l’obiettivo è far sviluppare il badminton in Italia, dandogli il valore che merita».

Avventura

Fin qui Toti sta vivendo un’avventura magica. «Alla cerimonia ho preso tanta acqua, ma ne è valsa la pensa. Il villaggio è una continua scoperta». Due gli incontri più significativi: «Il primo col Presidente Mattarella, col quale mi sono scattato anche un selfie. Il secondo col portabandiera Tamberi, col quale ho parlato a lungo. È una persona squisita, mi ha lasciato un mood positivo e mi ha dato molti consigli. Se vinco la prossima mi piacerebbe esultare come lui».

Tra i personaggi avvistati quelli che gli sono rimasti impressi sono stati i tennisti iberici. «La nostra palazzina - racconta - è accanto a quella della Spagna, quindi ho visto Nadal e Alcaraz, ma non gli ho voluto chiedere le foto perché erano circondati di gente». Toti condivide la camera doppia col pugile Diego Lenzi: «Lascerò Parigi entro 48 ore dall’eliminazione. Quindi avrò modo di vedere la città alla fine dell’esperienza, per ora rimango concentrato. Chiedo scusa se non ho risposto a tutti i messaggi ricevuti, ma non ne ho avuto il tempo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.