Olimpiadi, De Gennaro pronto al debutto: «Non mi nascondo»

L’avventura comincia con una giornata interlocutoria. Due discese di qualificazione - la prima alle 16, la seconda alle 18.10 - per selezionare i 20 slalomisti che dopodomani, giovedì, disputeranno la semifinale del K1.
Gli iscritti sono 24, pertanto al termine del pomeriggio soltanto in quattro saranno eliminati. Una pura formalità il passaggio di turno per i big, categoria alla quale appartiene il roncadellese Giovanni De Gennaro, il penultimo a prendere il via, dopo il britannico Joseph Clarke e prima del ceco Jiri Prskavec.
Proprio questi tre sono i favoriti per le medaglie, mentre gli outsider saranno lo sloveno Peter Kauzer, lo svizzero Martin Dougoud e lo sloveno Peter Kauzer.
Ambizione
«Ho fatto di tutto per farmi trovare pronto nel momento decisivo, sono conscio del mio valore e non mi nascondo, punto decisamente in alto, la partecipazione non mi basta più», sono i propositi espressi alla vigilia da De Gennaro, fresco di trentaduesimo compleanno festeggiato domenica a Vaires sur Marne. Il roncadellese ha vinto il campionato europeo ed è il numero due del ranking mondiale ad appena un centesimo dal ceco Prskavec.
«Potrei diventare numero uno dopo i Giochi, ma per ora non ci penso, sono concentrato su questa gara che attendo da tre anni», afferma.
Terzo gettone
A Rio e a Tokyo De Gennaro chiuse al comando la giornata di qualificazione, per poi faticare nel pomeriggio decisivo. La terza partecipazione olimpica è quella della maturità, su un tracciato che gli si addice. «È un canale nuovo, abbastanza facile e molto fisico, in linea con le mie caratteristiche - analizza -. È stato migliorato con lavori di aggiustamento e con le ultime modifiche si è velocizzato. Conterà prendere subito il giusto ritmo con l’acqua».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
