Olimpiadi da record per Brescia con 4 podi in 4 sport

Meglio di Tokyo 2020. Come ad Atene 2004, ma con un numero superiore di ori. Quasi come ad Anversa 1920. Esattamente come successo tre anni fa per l’edizione giapponese, anche quella di Parigi si può definire una spedizione storica per i colori bresciani.
Aumento
Cresce in maniera cospicuo il medagliere storico della nostra provincia, che si conferma ancora una volta d’oro. Questo perché non solo il numero complessivo di metalli in due settimane passa da 32 a 36, ma perché gli ori continuano ad essere la stragrande maggioranza, essendo passati da 18 a 21.
In questo caso il merito va a Giovanni De Gennaro (Canoa slalom, K1), Alice Bellandi (judo) ed Anna Danesi (capitano dell’Italvolley femminile), che hanno arricchito il computo dei trionfi. Ma anche alla debuttante Angela Andreoli (ginnastica), capace di rivestirsi d’argento nel concorso generale a squadre. Fa un certo effetto dirlo, ma Parigi oltre che essere da record per il numero di partecipanti bresciani (13) è riuscita ad essere anche meglio di Tokyo (due ori di Jacobs, argento per Ferrari) perché c’è una medaglia in più e nessuna dalla stessa disciplina.
Raffronto
Pur con identico numero, è un’edizione che supera anche il poker di Atene 2004, quando arrivarono un oro e tre bronzi, divisi però in due comparti: la doppietta di Andrea Cassarà nella scherma ed i due vincenti della finalina nel torneo di calcio (Pirlo e Bonera).
Un record ce l’ha, in ogni caso, Parigi 2024: per Brescia è l’edizione con la maggior varietà di discipline da podio. Quattro, come le medaglie. Nel 1912 a Stoccolma, ad esempio, arrivarono quattro ori ma tutti con gli alfieri della ginnastica. Nel 1920 ad Anversa addirittura cinque ori, di cui quattro dalla ginnastica (Zampori in singolo ed a squadre) e uno dalla scherma (Allocchio nella spada a squadre). Stavolta no: dalle rapide al tatami, dalla ginnastica al parquet pallavolistico, è stato un trionfo della brescianità con la maglia tricolore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
