Altri sport

Nuove passioni che sbocciano: il badminton a Brescia è in gran crescita

Grazie a un’attenta promozione sempre più bambini si avvicinano a questa disciplina emergenti
Una sfida con gli atleti bresciani impegnati - © www.giornaledibrescia.it
Una sfida con gli atleti bresciani impegnati - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il badminton giovanile bresciano: un movimento in crescita, un'eccellenza capace di emergere negli anni e di divenire un fiore all'occhiello a livello regionale e nazionale. Che il movimento sia in una fase di risalita ci viene certificato dalle parole dei responsabili delle due realtà bresciane attive in questo sport, ovvero Patrizia Piacentini (Brescia) e Massimo Merigo (Gsa Chiari).

Partiamo dalla società attiva in città, ovvero il Brescia sport più, che ha in questa stagione come suo quartier generale la palestra Mero di Folzano. «In città - spiega la vice presidente Patrizia Piacentini - quest'anno si è visto un movimento maggiore di giovani che si sono avvicinati a questo sport. Un miglioramento rispetto agli anni passati.

L'aumento di giovanissimi che si avvicinano al badminton credo derivi dalle azioni di promozione che, negli anni, sono state svolte alle elementari e alle medie, senza dimenticare i momenti di formazione dedicati alle superiori. L'attività di promozione ha certamente sortito qualcosa, ma ovviamente non deve esaurirsi: basti pensare che, da gennaio, partirà un progetto federale dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: si tratta di un corso gratuito».

Numeri

Negli ultimi tempi, dunque, a Brescia più giovani si sono avvicinati al badminton: «Sono una trentina - prosegue Piacentini - gli atleti che compongono i nostri team giovanili. Si tratta di oltre la metà degli atleti della nostra società che, includendo anche senior e master, arriva sulla cinquantina di atleti. Si tratta di numeri buoni, cresciuti nel tempo anche grazie all'impegno degli sponsor che ci sostengono».

Il Badminton Chiari è senza dubbio una delle maggiori realtà della nostra provincia - © www.giornaledibrescia.it
Il Badminton Chiari è senza dubbio una delle maggiori realtà della nostra provincia - © www.giornaledibrescia.it

Detto della situazione in città, ecco quella di Chiari, dove il Gsa badminton è affiliato alla federazione nazionale dal 2005. «A livello giovanile - spiega il presidente Massimo Merigo - possiamo dire che siamo ripartiti bene dopo le difficoltà legate alla pandemia. Sono molto soddisfatto: i più piccoli hanno otto anni. Proprio dalla fascia tra gli otto e i dieci anni abbiamo un numero sempre più maggiore di richiesta. C'è da dire che fa molto l'attività di promozione legata alle scuole, attiva da anni alle elementari e medie di Chiari. Poi ci sono state iniziative legate a quelle comunali come quella dello sport nei parchi in estate, oppure al grest estivo organizzato in Villa Mazzotti: abbiamo sempre risposto positivamente».

Un movimento, quello clarense del badminton, dunque più vivo che mai: «Abbiamo tutte le categorie giovanili - prosegue Merigo - con circa 40 atleti. Anche per noi sono oltre la metà del totale degli atleti (circa 55). Negli anni abbiamo fatto molti progressi. I risultati eccellenti non sono mai mancati e arrivano grazie ad atleti cresciuti nel nostro vivaio».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato