Altri sport

Nuoto, Criteria: Gam Team e Aquatic Center sugli scudi

Spiccano le prove di Vergine, Rosa e Tomasoni: 19 le medaglie bresciane
Daniele Rosa
Daniele Rosa
AA

Al termine di giornate intense, mercoledì è calato il sipario sull’edizione 2022 dei Criteria Nazionali Giovanili di Riccione. Dopo le tre giornate dedicate al settore femminile, lunedì sono entrati in acqua i nuotatori delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti. Le società bresciane che hanno ottenuto i migliori risultati sono state ancora una volta Gam Team e Aquatic Center. Nella classifica generale, vinta dal Circolo Canottieri Aniene (Roma), la squadra di Giorgio Lamberti si è piazzata al ventottesimo posto. Trentaseiesima invece la posizione agguantata dal gruppo di Montichiari nella graduatoria nazionale. Fin dalla giornata inziale non sono mancati gli ottimi risultati.

La prima soddisfazione è targata Gam Team grazie a una superlativa prova di Alan Vergine che, con il tempo di 2’01’’35 (primato personale), si è messo al collo il bronzo nei 200 farfalla, categoria Ragazzi 2006. Il protagonista della mattinata di martedì è stato Daniele Rosa. Il classe 2005 dell’Aquatic Center, dopo una piccola beffa con la quarta posizione nei 50 dorso della giornata d’esordio (a otto centesimi dal bronzo), si è riscattato alla grande. È di 54’’66 il tempo con cui si è messo alle spalle tutti i suoi coetanei nei 100 dorso Juniores, in una gara tiratissima e incerta fino all’ultima bracciata, che lo ha visto meritatamente trionfare. Nel pomeriggio, a prendersi la scena tra i nuotatori bresciani è stato invece Federico Tomasoni.

È infatti arrivato un miglioramento di cinque secondi sul precedente personale per il portacolori della Gam, che gli ha assicurato il terzo gradino del podio nei 400 misti Ragazzi 2008. La gara è stata molto combattuta, e ha visto seconda, terza e quarta posizione racchiuse in soli sei decimi. La giornata conclusiva di questi Italiani giovanili è stata nuovamente sotto il segno di Rosa e Tomasoni. Nella sessione di gare mattutina, Daniele si è infatti messo al collo un ottimo argento nei 200 dorso Juniores 2005, facendo registrare il suo nuovo personale in 1’57’’68. L’ultimo acuto è arrivato da Federico, nel pomeriggio, con l’argento nei 1.500, categoria Ragazzi 2008, conclusi in 16’20’’40 (quattordici secondi il miglioramento dal personale). Gli atleti bresciani hanno quindi lasciato la Romagna con diciannove medaglie complessive (quattordici femminili, cinque maschili) che lasciano ben sperare per il proseguo della stagione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia