Altri sport

Nuoto, ai Criteria brillano le atlete bresciane con 14 medaglie

Nella competizione di Riccione, l’oro lo ha conquistato Valentina Giannini dell’Aquatic Center, poi 8 argenti e 5 bronzi
AA

Un oro, otto argenti e cinque bronzi. È questo il bottino che le atlete bresciane portano a casa dai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione. Nei tre giorni riservati al settore femminile, hanno brillato principalmente Gam Team e Aquatic Center. Le due società si sono rispettivamente classificate al quinto e al sedicesimo posto della classifica nazionale, fornendo prestazioni di livello con le loro nuotatrici di punta. Le ragazze hanno gareggiato da venerdì a domenica. Da ieri è il turno dei maschi, in acqua fino a domani.

Com'è andata

Fin dal primo giorno, non sono mancate le soddisfazioni per le squadre bresciane. La prima medaglia (argento) è arrivata nel pomeriggio di venerdì con un'ottima prestazione nei 200 misti categoria ragazze 2008 di Giulia Fabris (Gam). Subito dopo lo Stadio del Nuoto di Riccione è stato illuminato dalla sfida per l'argento tra Sofia Mosca (Gam) e Marta Bolometti (Aquatic Center) nei 400 stile libero ragazze 2008. A spuntarla è stata Sofia che, per poco più di un decimo, si è presa il secondo gradino del podio davanti a Marta (bronzo). Ad ottenere l'ultima medaglia della prima giornata di gare è stata Noemi Lamberti (Gam), argento nei 400 stile cadette in 4’10’’28. La prima gioia di sabato è arrivata dai 50 farfalla juniores 2006 con il bronzo di Lucrezia Rebecca Zanotti (Aquatic Center), che ha limato il suo primato personale nuotando 27''37. Si è poi scatenata Clarissa Savoldi (Gam) che, nella stessa giornata, si è messa al collo due medaglie classificandosi terza nei 200 rana e seconda nei 400 misti ragazze 2008.

Bottino di medaglie 

Alle sue spalle nei misti Marta Bolometti, al secondo bronzo in due giorni di gare. A chiudere la giornata ci ha pensato nuovamente Noemi Lamberti con l'argento nei 200 stile cadette (1’58’’68), non una gara qualsiasi per chi porta quel cognome. In chiusura. Il metallo più prezioso è arrivato nell'ultima giornata grazie al 2'10''38 di Valentina Giannini (Aquatic Center) nei 200 dorso juniores 2006, campionessa italiana con primato personale. Nella stessa gara c'è gioia anche per la categoria ragazze 2008 con l'argento di Giulia Fabris. È poi arrivata la terza medaglia in tre giorni per Noemi Lamberti (bronzo nei 100 stile cadette), che si è dimostrata un'atleta completa sia nelle gare lunghe, sia in quelle più veloci dello stile libero. L'ultima emozione è arrivata negli 800 stile ragazze 2008 con la rinnovata sfida tra Mosca e Bolometti. Questa volta le due atlete hanno fermato la piastra nello stesso momento (8’55’’40) per un argento ex aequo inedito per una gara così lunga.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia