Altri sport

Motori accesi: il Rally 1000 Miglia è pronto a regalare grande spettacolo

Oggi in Valsabbia comincia la prima prova, poi passerella in piazzale Arnaldo. Domani attesa la giornata clou
Una vettura della scorsa Rally 1000 Miglia - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Una vettura della scorsa Rally 1000 Miglia - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Un elenco piloti «verificati» di peso, non solo per la quantità, 189 equipaggi, ma per la qualità quello del 46esimo Rally 1000 Miglia, che dopo lo shakedown di questa mattina ai Laghi di Sovenigo, (appuntamento dalle 8 alle 10 i migliori) scatterà nel pomeriggio con la prima prova speciale prevista alle 17.30 in Valsabbia.

La gara bresciana oltre a valere come sesta prova del campionato italiano rally assoluto, con 114 equipaggi, è valida anche per la gara della Coppa di Zona con 76 iscritti. A farla da padrone sono le vetture Rally 2: ben 33 nella gara di campionato e 16 nella Coppa.

I piloti

Qualitativamente l’appuntamento bresciano sui 19 iscritti al campionato non vedrà al via Fabio Andolfi e Giandomenico Basso che verranno comunque sostituiti dai fortissimi piloti locali, che hanno tantissima voglia di mettersi in mostra sulle strade di casa. Anche se fuori dal campionato italiano assoluto Andrea Mabellini, impegnato nell’Europeo e Stefano Albertini leader del campionato italiano Rally Asfalto, intendono confrontarsi con il vincitore del campionato Andrea Crugnola ( con 3 gare in anticipo) che ha voluto comunque presenziare al 1000 Miglia che ha vinto lo scorso anno.

Attenzione per i posti alti della classifica anche al velocissimo siciliano Andrea Nucita, mentre porrà attenzione massima al campionato italiano promozione il bresciano Luca Bottarelli, primo con solo mezzo punto di vantaggio. «La nostra priorità è il campionato produzione, ma certo un occhio alla generale lo daremo. Il fascino della gara di casa è imparagonabile».

La Coppa di Zona

Nella Coppa di Zona, spicca su tutti Luca Pedersoli, con la Citroen CR3 WRC Plus, che comunque non verrà compreso nella classifica finale. A lottare per la vittoria in questa categoria c’è il bresciano Ilario Bondioni che dovrà vedersela con un agguerrito numero di avversari. Interessante notare che, anche se non valido per il campionato europeo, al 1000 Miglia ci sono ben 11 partecipanti stranieri a dimostrazione di come la gara sia comunque ritenuta di livello internazionale per le strade percorse e l’organizzazione. «Si tratta di un risultato che ci riempie di soddisfazione - sottolinea il presidente di Aci Brescia Aldo Bonomi-. Il 1000 Miglia ha un grande valore e una popolarità che ha maturato e mantenuto negli anni. Affrontare il Rally con questi numeri ci restituisce grande motivazione».

Il programma

Oggi la prima prova speciale «Valle Sabbia Dall’Era Valerio» e dalle 18.30 la passerella in piazzale Arnaldo. Domani la giornata clou: due passaggi sulla «Provaglio Valle Sabbia» (orari sempre indicativi: primo concorrente 8.30 e 14.25), due sulla novità «Bione» (9.02, 14.57), due sulla «Mura» (9.52, 15.47) e due sulla Pertiche (10.26, 16.21). Arrivo in piazza Arnaldo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia