Altri sport

Mattia Del Fiandra è campione d’Europa e vice del Mondo di wakeboard

Federico Bernardelli Curuz
I successi del desenzanese, 18 anni, nella categoria Junior Pro. «L’anno prossimo farò il salto di categoria e inizierò a gareggiare con i professionisti»
Mattia Del Fiandra, il ragazzo volante, ha 18 anni - © www.giornaledibrescia.it
Mattia Del Fiandra, il ragazzo volante, ha 18 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

È bresciano, del lago di Garda, e ha 18 anni il nuovo campione europeo e vicecampione mondiale di wakeboard nella categoria Junior Pro. Ha un talento cristallino come le acque che hanno bagnato il suo successo. Mattia Del Fiandra, desenzanese nato nel 2006, racconta dei propri successi.

«Ho partecipato agli Europei l’ultima settimana di agosto in Francia, a Toutainville, dove sono arrivato primo nella categoria Junior Pro» ricorda il giovane, che l’anno scorso, nella stessa competizione, non era andato oltre l’argento.

«Poi, dal 27 al 29 settembre, sono volato in Australia per i Mondiali a Gold Coast, dove ho centrato il secondo posto». L’oro mondiale è andato invece ad un altro italiano, il lecchese Federico Dal Lago.
Volge lentamente al termine un anno intenso, ricco di successi e soprattutto di crescita personale per Mattia, che ha dimostrato di essere una delle promesse più luminose di questo sport.

Il wakeboard è una disciplina acquatica su tavola che nasce dalla fusione tra sci nautico e snow board. «Quest’anno ero molto carico e più sicuro di me stesso - prosegue -. Ho lavorato tanto, non solo fisicamente, ma soprattutto mentalmente, per raggiungere una sicurezza in gara che non avevo mai avuto prima. I risultati si sono visti. Non sono infatti mai sceso dal podio in tutte le competizioni».

Il fuoriclasse

L’esperienza internazionale di Mattia si è arricchita anche grazie ai suoi allenamenti estivi negli Stati Uniti. «Mi sono preparato in Florida con il campione del mondo della categoria Open Men Nic Capa, che è il Cristiano Ronaldo del wakeboard. Ho vissuto con lui tutta l’estate e mi sono allenato come un professionista».

Nonostante la giovane età, e alla luce di questi due nuovi titoli, Mattia può così già vantare un palmarès da campione.

«Negli American Nationals sono arrivato secondo, così come al Mondiale a Gold Coast del circuito Wwa. Agli Europei del circuito Iwwf ho vinto e, a marzo, sono arrivato terzo in una gara Wwa a Melbourne. Quest’anno è stato davvero incredibile».

Ma sono l’umiltà e lo spirito di sacrificio a rendere grande questo giovane uomo. Gli allenamenti di Mattia si dividono tra Torino, dove inizia e conclude la stagione, e gli Stati Uniti. Il futuro sembra già tracciato.

«L’anno prossimo farò il salto di categoria e inizierò a gareggiare con i professionisti -racconta -. Il mio obiettivo è arrivare preparato e consolidare le evoluzioni che sto già perfezionando. Ovviamente, voglio sempre scalare un gradino in più sul podio e dare il meglio di me».

Come un «pro»

Infine, Mattia riflette sui sacrifici che ha dovuto affrontare quest’anno. «Ho voluto vivere come un vero atleta professionista - ricorda -. Mi svegliavo alle 5.30 del mattino, poi palestra, corsa e allenamenti in acqua. Ho vissuto un anno di sacrifici: pasti studiati, allenamenti duri e pochissimo tempo con la mia famiglia, che ho visto solo quattro giorni quest’anno. Ma i miei sacrifici sono stati ripagati alla grande». Con un talento così e una determinazione incrollabile, il futuro di Mattia Del Fiandra nel mondo del wakeboard si specchia nell’infinito dell’oceano, tra onde, increspature ed evoluzioni che proiettano le ambizioni oltre l’orizzonte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.