Altri sport

L'ultimo saluto di Navazzo a Aurelio Forti, «grande sognatore capace di concretezza»

Stamattina il funerale del fondatore del Gs MonteGargnano. È morto l'1 gennaio per un infarto, aveva 71 anni
Il corteo per il funerale di Aurelio Forti a Navazzo di Gargnano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il corteo per il funerale di Aurelio Forti a Navazzo di Gargnano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Navazzo di Gargnano, suo paese di nascita e di residenza, il mondo sportivo dell'atletica bresciana e moltissimi amici, questa mattina alle 10 hanno reso l'ultimo saluto a Aurelio Elio Forti, fondatore e motore del Gs MonteGargnano, sodalizio sportivo nato 53 anni fa e capace di organizzare eventi di caratura internazionale. A Navazzo, solo per citare la Diecimiglia del Garda, sono giunti atleti di fama mondiale. 

Forti è morto a 71 anni nel pomeriggio del primo gennaio stroncato da un infarto mentre si trovava solo in casa dopo aver pranzato con i familiari. Poche ore prima era stato a Maderno. Aveva offerto té caldo e panettone agli oltre cento arditi del bagno e a tanti curiosi. Stava bene quando ripartito per Navazzo.

Folla in chiesa per l'ultimo saluto a Elio Forti
Folla in chiesa per l'ultimo saluto a Elio Forti

Atleta da sempre, un anno fa in poco più di 23 ore aveva percorso a piedi il giro del Garda, preludio della gara che si è tenuta nei mesi scorsi e che si ripeterà in primavera. Amava camminare, amava i sentieri della sua montagna. «Un grande sognatore capace di concretizzare i progetti. Un motore inarrestabile», così lo ha ricordato il sindaco di Gargnano Giovanni Albini. Commosso e commovente il ricordo di Enzo Gallotta, dirigente del Gs Montegargnano, da sempre amico e spalla di Elio. Toccante anche il ricordo del celebrante don Carlo Moro che ha ribadito la semplicità e l'umanità di Elio Forti.

Il feretro di Forti esce dalla chiesa
Il feretro di Forti esce dalla chiesa

Elio Forti riposa nel cimitero di Navazzo vicino alla moglie Clara scomparsa anni fa.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia