Altri sport

L’orgoglio di esprimere eccellenze assolute

I tantissimi successi conquistati a Parigi vanno a gratificare tutta la comunità bresciana
Loading video...
Ranzetti: "Brescia torna dove merita"
AA

L’Olimpiade parigina 2024 è motivo di enorme entusiasmo popolare per il grande successo conquistato dai nostri giovani. Un’analisi superficiale farebbe pensare ad esiti statisticamente prevedibili, essendo quella bresciana una grande provincia di dimensioni maggiori per estensione e popolazione di ben cinque regioni italiane, ma in realtà si tratta di risultati assolutamente eccezionali per numero e valore storico, oltretutto purtroppo non facilmente ripetibili in futuro.

Ovvio che speriamo che così non sia. In realtà questo evento sportivo, dona alla comunità l’orgoglio di esprimere eccellenze di assoluto valore, specchio fedele e testimonianza diretta dell’impegno nella vita sociale. Non a caso nella storia umana le comunità nazionali di qualsiasi formazione hanno sempre utilizzato l’immagine sportiva per mostrare il proprio progresso sociale. Oltretutto nell’antica Grecia l’Olimpiade aveva la capacità di interrompere le guerre.

Ora purtroppo accade il contrario, ma questo evento ha sempre il carattere del messaggio di pace universale. Questa volta tocca a noi mostrare il nostro impegno sociale, poiché negli ultimi tempi il territorio bresciano ha saputo crescere un numero di campioni perfino eccedente le possibilità di accoglienza nel sistema olimpico.

Infatti il superamento del primo ostacolo, la conquista dell’ammissione all’Olimpiade, qualifica l’alto valore tecnico ed operativo dell’ambiente. Esempi ve ne sono in abbondanza. La conseguente conquista di una consistente percentuale degli allori italiani in ambito olimpico pone inevitabilmente l’attenzione alla nostra società civile. La pratica sportiva è una vetrina della vita sociale della comunità, mette in evidenza anche i requisiti fondamentali per permettere l’affermazione dei nostri giovani talentuosi.

Infatti Brescia non è soltanto una comunità poco aperta ai contatti sociali il cui credo è laurà e guadagnà, come veniamo comunemente definiti fuori dai nostri confini territoriali, ma è l’espressione di tante eccellenze di notevole livello. Le ottime qualità che la comunità esprime in ogni ambito, a partire dalle capacità imprenditoriali per giungere ai successi sportivi, la dotazione di impianti e lo sviluppo della cultura tecnica in ogni sua espressione, sia produttiva che sportiva, sono le basi sulle quali sono stati costruiti i successi, specchio fedele di una comunità da sempre proiettata al futuro. In fondo l’orgoglio delle conquiste sportive gratifica la nostra comunità per il costante impegno in un contesto civico attivo e proficuo.

Forse dovremmo chiederci perché duemila anni fa Augusto Vespasiano ha eletto Brescia allo stato di provincia romana. Forse per la nostra proficua concretezza, vien voglia di dire. Così è se vi pare…

*ex delegato provinciale Coni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.