Altri sport

Laura Meriano, la salodiana campionessa italiana nel doppio con Aisha Rocek

Discrete prestazioni anche per la squadra agonistica della Canottieri Garda Salò in finale con tutti gli equipaggi partecipanti
La squadra Canottieri Garda - © www.giornaledibrescia.it
La squadra Canottieri Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ai Campionati Italiani di Canottaggio di Corgeno (Varese), sul Lago di Comabbio, la salodiana Laura Meriano, con il doppio tesseramento per i Carabinieri e Canottieri Garda Salò, si è aggiudicata il titolo di Italiano assoluto femminile nel doppio femminile, in equipaggio con Aisha Rocek.

Discrete prestazioni sono arrivate anche per la squadra agonistica della Canottieri Garda Salò, che ha portato in finale tutti i cinque equipaggi partecipanti, concludendo con ottimi risultati. Ha vinto infatti la medaglia d’argento l’8 junior femminile, composto da Carlotta Zanca, Anna Salvadori, Giulia Macchia, Laura Benedetti, Matilde Tonoli, Giulia Maroni, Gemma Fontana, Anna Benedetti ed Eleonora Bogonial timone, gara agguerrita, in cui l’equipaggio salodiano ha lottato fino alla fine per l’oro.

E' un buon segnale per i prossimi Campionati Italiani Ragazze che si svolgeranno dal 24 al 26 giugno a Piediluco, dal momento che sette su otto atlete sono di quella categoria. Vittoria Tonoli chiude al quinto posto nel singolo assoluto femminile, mentre al quarto posto si piazzano Martin Papa e Andrea Apollonio nel doppio junior maschile; sesto posto invece per Emanuele Distaso nel singolo junior maschile e sesto posto per Giulia Macchia, Giulia Maroni, Laura Benedetti, Matilde Tonoli nel 4 di coppia femminile.

Il commento del tecnico Stefano Melzani

“Siamo contenti della prestazione di squadra e del livello espresso dagli equipaggi. L’anno scorso abbiamo iniziato la tradizione dell’8 femminile e le ragazze ci stanno credendo sempre di più. Il quinto posto di Vittoria nel singolo assoluto ha un grande peso specifico e un ottimo passaggio in vista dei campionati Italiani Under23 di Piediluco. I tre junior dopo la medaglia dell’anno scorso si sono cimentati in barche più competitive e hanno alzato il loro livello. Infine faccio i complimenti agli allenatori Francesco Niboli e Andrea Bortolotti per aver seguito al meglio questo equipaggi”, è stato il commento di Stefano Melzani, responsabile tecnico della sezione canottaggio della Garda Salò

I Campionati Italiani Coop FIC-FISDIR sono organizzati dalla Canottieri Corgeno in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio, Comitato FIC Lombardia. Hanno visto ai blocchi di partenza 1.051 atleti, provenienti da 105 società di tutta Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia