L’An Brescia strapazza l’imbattuta Florentia

Non c’è storia. L’An Brescia spazza via con un sonoro 21-8 anche la Florentia, imbattuta da inizio stagione. Le calottine di coach Sandro Bovo partono subito molto bene, lasciando davvero poco spazio alla squadra di casa che fatica a contenere i bresciani, ma anche a reagire alla loro solidità. I tre punti consentono all’An di restare al primo posto, con quattro vittorie su quattro partite giocate, con la Pro Recco.
Ancora un passo in avanti per Brescia che sfrutta al massimo un turno semplice, senza farsi prendere in contropiede da un’avversaria comunque ostica e volenterosa. Unica nota negativa: continua a funzionare molto bene l’attacco, qualche errore di troppo in difesa ad uomini pari.
La gara
La cronaca del match consegna un primo tempo tutto bresciano: Ferrero (0-1, 0-2, 1-5), Giri (0-3), Irving (0-4), Alesiani (2-6), Gianazza (2-7) cominciano la fuga bresciana. La Florentia risponde con Sordini (1-4) e Turchini (2-5). Continua bene anche nel secondo periodo la squadra di coach Bovo che si fa bucare solo da un gol di Bini (2-8). Per il resto le calottine bresciane comandano il gioco e gestiscono bene il vantaggio, aumentandolo con le reti di Guerrato (2-8, 3-9), Del Basso (3-10), Dolce (3-11 e 3-13) e Irving (3-12).
Molto più equilibrata invece la terza frazione di gioco con un’An più disattenta in fase difensiva e meno efficace in attacco: il 3-3 è deciso dalle reti toscane di Stocco (4-15), Cardoni (5-15) e De May (6-16) e dalle marcature bresciane di Irving (3-14), Faraglia (3-15) e Balzarini (5-16). L’ultimo tempo è ancora uno stradominio biancoazzurro con Faraglia (6-17 e 8-21), Alesiani (7-18), Ferrero (7-19, 7-20), mentre la Florentia segna solo due gol con Bini (7-17 e 8-20)
La prossima partita vedrà Brescia in acqua a Mompiano sabato alle 15 contro Catania per il campionato, mentre l’EuroCup tornerà il 14 novembre con la trasferta in Francia con lo Strasburgo.
Il dopogara
È da inizio stagione che chiede ai suoi prestazioni continue e atteggiamento propositivo sempre, anche quando l’avversario da affrontare – almeno sulla carta – è di livello inferitore. È per questo molto soddisfatto coach Sandro Bovo al termine del match contro la Florentia.
«Abbiamo iniziato forte – dice l’allenatore –, con un bel pressing, abbiamo rubato tanti palloni e costruito un solco già nei primi due tempi. Poi abbiamo mantenuto la concentrazione e siamo riusciti a provare anche delle cose per migliorare i meccanismi del nostro gioco. Abbiamo preso qualche gol, ma senza subire contropiedi. Insomma è stata una prestazione positiva, con lo spirito giusto: dovevamo usare questo incontro al di là del risultato e lo abbiamo fatto. Abbiamo sfruttato al massimo l’occasione come chiedo da inizio stagione alla squadra. Dobbiamo crescere e queste sono le modalità corrette per farlo».

Bene quindi la prestazione e soprattutto l’attacco che ha dato modo a molti di esprimersi al meglio. Uno di questi è Ferrero: l’attaccante ha chiuso con 5 gol a referto. «Siamo stati concentrati per tutti i quattro tempi nonostante le fatiche della Coppa giocata giovedì – commenta la calottina bresciana –. È importante affrontare tutte le partite al massimo senza sottovalutare nessuno e anche oggi abbiamo dato prova di essere determinati e vogliosi di far sempre il massimo».
La classifica
Pro Recco, An Brescia 12; Savona, Roma Vis Nova 9; Florentia, Trieste 7; Telimar, Posillipo 6; Quinto, Bologna, Ortigia, Catania 3; Olympic Roma 1; Onda Forte Roma 0.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
