Altri sport

L’An Brescia ospita il Savona per un mercoledì da Leonessa

Due delle tre seconde si affrontano a Mompiano. La terza, l’Ortigia, è in casa della Pro Recco capolista
Petar Tesanovic, perno della difesa dell’An Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Petar Tesanovic, perno della difesa dell’An Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si gioca oggi l’ottava giornata del campionato di A1 di pallanuoto, che mette di fronte le prime quattro della classe. L’An Brescia, che ha 18 punti, ospita alle 19.30 a Mompiano il Savona, che ha gli stessi punti dei bresciani come l’Ortigia Siracusa, che sarà invece ospite della Pro Recco, capolista a punteggio pieno a quota 21. Per la prima volta da inizio stagione, quindi, la classifica può subire cambiamenti determinanti: la squadra di coach Sandro Bovo, infatti, ha la prima occasione per riprendersi il secondo gradino in solitaria: per farlo deve battere il Savona, mentre l’Ortigia non deve vincere (cosa abbastanza improbabile) a Recco, in qualcosa invece si troverebbero tre squadre appaiate in vetta.

L’avversaria

Nonostante l’addio di qualche giocatore di peso, il Savona sta disputando una stagione di alto livello sia in campionato sia in Europa: «È una squadra che ha cambiato tanto rispetto allo scorso anno - dice coach Bovo -: ha perso pedine importanti, ma lo stile di gioco è sempre lo stesso. Gioca una pallanuoto veloce, aggressiva, fa grande pressing dietro, ha un ritmo elevato ed un’ottima organizzazione. Sarà una partita complicata e difficile, lo sappiamo, perché sfidiamo la candidata a vincere l’Eurocup, ma sono sicuro che entreremo in acqua con il giusto piglio». Lo scorso anno le due sfide contro i savonesi avevano dato non pochi problemi ai bresciani che però, entrambe le volte erano riusciti a portare a casa l’intera posta. «Ci aspetta una bella partita - commenta il portiere dell’An, Petar Tesanovic -, perché quella ligure è una buona squadra e lo ha già dimostrato in Eurocup battendo 7-2 l’Ortigia. È una squadra ben costruita, con giocatori esperti e giocatori giovani, ma di talento. Dovremo gestire subito la partita, portarla nel nostro luogo di confort dove si nuota molto e i ritmi sono alti. Abbiamo già dimostrato che sappiamo giocare molto bene in difesa e secondo me sarà questa la chiave del match».

Il programma e la classifica

Ottava giornata: ore 15 Catania-Telimar, Pro Recco-Ortigia; ore 19.30 An Brescia-Savona, Trieste-Bogliasco; ore 20 Salerno-Posillipo, Roma-Anzio; ore 21 Quinto-Bologna.

Classifica: Pro Recco 21; An Brescia, Ortigia, Savona 18; Trieste, Telimar 15; Quinto 9; Anzio 8; Bogliasco, Bologna, Salerno, Catania 4; Posillipo, Roma 3.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia