L’An Brescia batte Trieste e rimane in testa con Recco

Altra vittoria per l’An Brescia che torna da Trieste con tre punti. Finisce 15-11 il posticipo della sesta giornata del girone d’andata della serie A1 di pallanuoto. Parte un po’ contratta la squadra di coach Sandro Bovo che nella prima parte di gara commette qualche leggerezza in fase difensiva. Davanti Brescia crea molto gioco, ma non riesce sempre ad essere efficace. Dopo aver guadagnato il vantaggio nel primo tempo l’An si fa riagganciare nel secondo sul 5-5, poi però comincia a non sbagliare più nulla e scappa via.
Buona prestazione corale delle calottine bresciane che non sentono la stanchezza del match di EuroCup giocato giovedì sera e tengono un ritmo alto per tutto l’incontro. A mettere in difficoltà Trieste il pressing alto e forte mantenuto in tutti e quattro i periodi.
Apre le marcature per Brescia Guerrato, gli rispondono Mladossich e Manzi. Botta e risposta fra le due squadre: Gianazza (2-2), Draskovic (3-2), Faraglia (3-3) e Irving (3-4). Per l’An scaldano il braccio nella seconda frazione di gioco Ferrero che fa il 5-3, Dolce (5-6) e Irving (5-7): Trieste non molla ma comincia a subire la pressione dei bresciani e i veloci contropiede.
Svolta
È il terzo tempo a creare una voragine fra le due squadre: Brescia prende sicurezza e riesce ad essere ancora più concreta in attacco, mentre i padroni di casa rincorrono cercando di fare meno danni possibili. A reggere la nave triestina c’è il portiere Lazovic, vera arma della squadra allenata da coach Mirarchi. Per Brescia vanno a segno Gianazza (5-8, 7-11, 9-12), Balzarini (6-9), Irving (6-10), mentre Trieste segna con Mladossich (6-8), Draskovic (8-11) e Marziali (9-11).
L’ultima frazione consolida il vantaggio degli ospiti che vanno in gol con Dolce (9-13), Irving (10-14) e Faraglia (10-15). Trieste prova a stare attaccata con le reti di Manzi (10-13) e Sedlmayer (11-15), ma non basta.
L’An chiude così una settimana difficile e ne apre un’altra altrettanto complicata: le calottine bresciane saranno impegnate in due match casalinghi il giovedì 21 alle 20 contro lo Smyrnis in EuroCup e sabato 23 alle 15 con Posillipo.
Il dopogara
Chiude col sorriso la settimana coach Sandro Bovo, anche se la prestazione dei suoi non lo soddisfa totalmente, «Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto contro un avversario che ci ha sempre messo in difficoltà e alla fine di una settimana impegnativa e importante – commenta l’allenatore –. Non posso lamentarmi, ma abbiamo fatto errori di valutazione in difesa troppo superficiali. Non per togliere nulla a Trieste, ma certe cose non dobbiamo farle. Ho riscontrato un po’ di stanchezza mentale, per il resto i ragazzi hanno spinto e mantenuto un gran ritmo, chiudendo anche bene molte controfughe». Dello stesso parere anche Faraglia: «Gara impegnativa, per noi troppi errori di disattenzione».
La classifica
An Brescia, Pro Recco 18; Savona, Roma Vis Nova 15; Trieste 10; Posillipo, Bologna 9; Quinto, Telima, Florentia 7; Ortigia, Catania 3; Olympic Roma, Onda Forte Roma 0.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
