Altri sport

Jacobs vola a Belgrado e fa le prove per il Mondiale

Il campione olimpico stasera al meeting serbo sulla pista dove sabato 19 si giocherà il titolo iridato
Marcell Jacobs - Foto Ansa/Fabio Frustaci © www.giornaledibrescia.it
Marcell Jacobs - Foto Ansa/Fabio Frustaci © www.giornaledibrescia.it
AA

Con il fisico in gara stasera, con la testa già proiettato al Mondiale tra dodici giorni. È un Marcell Jacobs alle prese con un test sulla pista iridata quello che oggi si presenta ai blocchi di partenza del meeting indoor di Belgrado, nel palazzo che sabato 19 marzo metterà in palio le medaglie mondiali nei 60 metri piani. Sotto il tetto della Stark Arena, il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4x100 disputerà la sua quinta gara stagionale (fin qui ha sempre vinto), durante una riunione utile per entrare in sintonia con la pista dove andrà in scena l’evento clou dell’inverno.

Ritorno in Serbia

Jacobs torna a Belgrado cinque anni dopo un Europeo indoor dal sapore deludente. Nel marzo 2017 era ancora un lunghista, molto promettente ma poco continuo, così da saltare solo 7,70 e fallire la qualificazione alla finale. Oggi è invece una delle stelle dell’atletica mondiale, un personaggio da seguire con attenzione a ogni uscita. Anche in Serbia ci sarà una doppia fatica ravvicinata: batterie dalle 17.35 e finale 70 minuti più tardu alle 19.45. Si tratta di una tappa Silver del World Indoor Tour, pertanto gli avversari non sono tanto qualificati. Sulla carta l’unico realmente di spessore è lo slovacco Jan Volko, sul podio europeo indoor nelle ultime tre edizioni. Nelle precedenti quattro uscite, il 27enne gardesano è sempre arrivato davanti a tutti, nei turni iniziali e poi nelle finali: 6”51 a Berlino, 6”49 a Lodz, 6”50 a Liévin, 6”55 agli Assoluti indoor di Ancona.

I tempi

Stavolta vedremo se sarà capace di avvicinare il suo record italiano di 6”47, crono col quale un anno fa vinse l’Europeo al coperto a Torun (giusto ieri era l’anniversario del giorno in cui iniziò realmente la scalata all’Olimpo della velocità su pista). Come già nella rassegna continentale di dodici mesi fa, anche al prossimo Mondiale indoor gli sprinter saranno chiamati a tre turni ravvicinati. Nella seconda giornata della manifestazione iridata, le batterie dei 60 saranno infatti alle 10.45, le semifinali alle 18.40 e la finale alle 21.20. Tra le star del meeting odierno ci saranno invece anche l’astista svedese e leader mondiale Armand Duplantis e la lunghista di casa Ivana Vuleta, cognome da sposata della serba Spanovic.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato