Altri sport

Jacobs pensa agli Assoluti di Molfetta per testare la condizione

Il gardesano sta lavorando in Germania ma guarda ai campionati italiani, dove troverà anche Rigali e Federici
Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mentre Marcell Jacobs continua la fase di riabilitazione a Monaco di Baviera, dove nei giorni scorsi si è sottoposto ad ulteriori trattamenti da parte del dottor Hans-Wilhelm Müller-Wohlfahrt, dallo staff del campione olimpico dei 100 metri emerge la notizia che il rientro in gara del desenzanese non avverrà nella tappa della Diamond League di Montecarlo.

A questo punto per rivederlo in gara l’eventuale test pre Mondiale potrebbe concretizzarsi in occasione degli Assoluti di Molfetta, dal 28 al 30 luglio: le iscrizioni si chiudono stasera.

Gli altri

In attesa di capire se Jacobs sceglierà di difendere la maglia tricolore, i Campionati statunitensi e giamaicani non hanno agitato le acque dello sprint. Negli States si è imposto il semisconosciuto Cravont Charleston in 9"95, davanti a Christian Coleman (9"96) e Noah Lyles (10"00), mentre a Kingston ha primeggiato Rogan Watson in 9"91. Così il favorito per la volata di Budapest rimane l’iridato in carica Fred Kerley, assente ai Trials di Eugene in quanto già qualificato per il Mondiale come detentore del titolo. Un Jacobs in forma potrebbe giocarsela senza problemi, ma da qui a metà agosto il percorso è ancora lungo.

Il salto

Dal globale al locale il passo è breve, perchè a stampare la miglior prestazione tecnica del Challenge Assoluto a Modena è stato sui 100 metri il camuno Roberto Rigali, autore di un probante 10"25 (vento +0,7), quattro centesimi meglio del suo precedente personale. Rigali si è così qualificato per i Campionati italiani, manifestazione nella quale in passato è stato già secondo proprio alle spalle di Jacobs. Il Challenge serviva infatti a completare il cast degli Assoluti affiancando i migliori della due giorni emiliana a chi aveva già ottenuto il minimo di partecipazione e ai campioni in carica, fino a raggiungere un totale di 16 partecipanti per le corse fino agli 800 metri e per le staffette e di 12 per le altre corse e per tutti i concorsi.

Il bresciano della Bergamo Stars Atletica, già oro con la 4x100 ai Giochi del Mediterraneo 2022, ha migliorato il 10"29 che aveva corso in stagione a Mondovì. A 28 anni Rigali è al top della sua carriera e dopo aver centrato in inverno la convocazione per gli Europei indoor sui 60, si pone ora l’obiettivo di rientrare nel giro della 4x100 azzurra, la cui prossima uscita sarà il 21 luglio a Grosseto.

Insieme a Rigali ha staccato il biglietto per Molfetta anche Andrea Federici (Atl. Biotekna), quarto a Modena con 10"33. In casa Atletica Brescia 1950 sono state promosse agli Assoluti la martellista Agata Gremi, settima con 55"26, la tricolore Promesse dei 400 ostacoli, Alessia Seramondi, sesta con 59"79, le ottocentiste Sofia Giobelli (2'06"61) e Sophia Favalli (2'07"81), l’astista Giada Pozzato (4.00) e la discobola Natalina Capoferri, quarta con 47.49.

In Puglia andrà anche Silvia Taini (Brixia 2014) autrice di 13"82 nei 100 ostacoli, mentre la 4x400 del Cs San Rocchino (3'19"03 siglato da Marco Alghisi, Filippo Squassina, Riccardo De Cesare e David Zobbio) potrebbe essere della partita, ma per esserne certi occorrerà attendere le conferme di iscrizione definitive.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia