Altri sport

Il disco di Capoferri «suona» musica perfetta a Chiari

Nella prima fase regionale che porta agli Italiani invernali la capitana dell’Atletica Brescia c’è
La lanciatrice del disco Natalina Capoferri, vincitrice a Chiari nella competizione assoluta femminile - © www.giornaledibrescia.it
La lanciatrice del disco Natalina Capoferri, vincitrice a Chiari nella competizione assoluta femminile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lancio del disco in copertina nella prima fase regionale di qualificazione ai Campionati italiani invernali, andata in scena sulle pedane di Chiari. In un pomeriggio piuttosto freddo, che ovviamente incide sulle misure non favorendo grandi prestazioni, è Natalina Capoferri, la capitana dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco, a conquistare la vittoria nella competizione assoluta femminile.

La discobola di Roccafranca si impone grazie al sesto lancio a 43.58, esattamente un metro in più rispetto al 42.58 di Claudia Chirilà (Running Club Napoli). Under 23. Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) supera Clelia D’Agostini (Bracco), mentre la prova giovanile è appannaggio della piemontese Anna Bertin (Atl. Pinerolo).

Tra i maschi successo di Paolo Vailati (NA Fanfulla), che con 45.59 batte di 13 centimetri Andrea Fassina (Team A Lombardia). Il migliore Under 23 è Pietro Roncareggi (Atl. Lecco), mentre con l’attrezzo più leggero vola l’azzurrino Emmanuel Musumary (Cus Pro Patria Mi).

Nel martello, trionfo di Gregory Falconi (Ga Vertovese) con 54.71 davanti a Luca Ballabio (Cus Insubria Varese Como), autore di 52.93.

Il più bravo dei giovani è Andrea Baracco (Team Atl. Mercurio Novara). Tra le donne, affermazione con 46.46 di Marika Sironi (Atl. Lecco), che all’ultimo turno supera di 11 centimetri Marta Radaelli (Team A Lombardia), migliore delle Under 23. La gara giovanile va a Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Dal peso al giavellotto

Nel peso, la gara assoluta maschile è vinta da Giacomo Bona (Lagarina Team) con 14.25, mentre tra le donne a scagliare l’attrezzo più lontano è l’Under 23 Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959).

Infine nel giavellotto, in campo maschile successo di Lorenzo Bruschi (Osa Saronno) su Simone Buzzella (Unione Sportiva Derviese). Nella prova femminile 51.28 di Adjimon Adanhoegbe (Cus Pro Patria), di gran lunga la migliore cifra tecnica della rassegna. Secondo posto per Delia Fravezzi (Atletica Brescia 1950, 41.34).

La seconda fase regionale, valida anche quale campionato lombardo individuale, andrà in scena il 12 e il 13 febbraio a Mariano Comense, sede anche della finale tricolore il 5 e il 6 marzo.

Indoor

La notizia del week end è il ritorno di fiamma di Christian Falocchi. A Bergamo il 24enne saltatore di Breno, tesserato per le Fiamme Oro, supera al primo tentativo 2.00, 2.06, 2.10 e 2.14, poi alla terza prova 2.17 e al secondo tentativo anche 2.20, stampando una prestazione maiuscola. Falocchi, il cui personale di 2.25 è datato 2017 quando vinse il titolo italiano Promesse, non superava i 2.20 dal 22 giugno 2018 a Madrid. Il ragazzo della Vallecamonica ha poi anche provato invano quota 2.23.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia