Altri sport

Il Colnago Festival entra nel «circuito mondiale» del cicloturismo

La sedicesima edizione della manifestazione è in programma dal 5 al 7 aprile 2024
Un'immagine del Colnago Cycling Festival - © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine del Colnago Cycling Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Colnago Cycling Festival diventa sempre più ambasciatore e promotore di Desenzano del Garda e del suo territorio nel mondo.

L’ultima novità che amplia gli orizzonti del Festival dedicato alle biciclette in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile è l’inserimento della Granfondo, evento sportivo clou attorno alla quale Tazio Palvarini e soci con la collaborazione dell’amministrazione comunale hanno costruito un vero e proprio festival rivolto a tutta la famiglia, nel circuito World Tour, ovvero fra le 15 maggiori gran Fondo a livello globale.

Da 16 anni Desenzano è la residenza di uno dei tre eventi cicloturistici più partecipati d’Europa e l’inserimento nel World Tour rappresenta un ulteriore tassello di sviluppo per una organizzazione, quella di Pm Sport, ai massimi livelli.

La bellezza paesaggistica del Garda e delle valli che lo circondano rappresentano un ingrediente ulteriore per richiamare ogni anno sulle sponde del Benaco un crescente numero di cicloturisti stranieri, molti dei quali scoprono per la prima volta l’incanto del lago e se ne innamorano.

Questo ulteriore passaggio nel World Tour del cicloturismo faciliterà ancor di più la promozione del territorio. Un riconoscimento arrivato grazie alla grande coesione fra organizzazione, associazionismo locale che conta di oltre 1000 addetti al lavoro delle amministrazioni locali ben attente ad creare opportunità per tutti gli appassionati del territorio e una sensibilità riguardo al cicloturismo che nel 2024 ha registrato solo un incremento del 50% di biciclette trasportate sulle imbarcazioni.

Gli appuntamenti clou

Il prossimo anno l’immagine di Desenzano e del basso Garda sarà senza dubbio veicolata dalla bicicletta dal momento che il Colnago cycling Festival tirerà la volata ai colori rosa del Giro d'Italia che vedrà la Capitale del Garda protagonista per la prima volta nella storia il 18 maggio con la crono che vedrà il suo arrivo proprio nel cuore della cittadina gardesana. Ad aggiungersi infine anche il Giro femminile che in luglio, che avrà a Sirmione e nel basso Garda un passaggio di prestigio.

Tornando agli eventi del Colnago Festival nel 2024 sarà sempre di più una festa: confermato il grandioso spettacolo di fuochi d’artificio alla vigilia della corsa e la nascita di percorsi e una prova dedicata al mondo gravel, segmento in particolare crescita ed evoluzione, seguito con attenzione e crescente interesse da Colnago.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia