Altri sport

Il Città di Brescia inaugura la ciclo-settimana provinciale

Domani la corsa della notte, giovedì il Giro femminile, nel fine settimana i tricolori giovanili a Boario
La vittoria di Giulio Masotto della Zalf Fior nel 2021
La vittoria di Giulio Masotto della Zalf Fior nel 2021
AA

Domani il trofeo Città di Brescia By Guizzi apre una settimana a tutto ciclismo per la nostra provincia con un concentrato di appuntamenti internazionali su due ruote che mai si era registrato. La corsa della notte, con il suo immutato fascino, prenderà le mosse dal Castello per il tradizionale circuito cittadino che dopo 21 tornate e altrettante salite del colle Cidneo porterà in città il meglio del ciclismo dilettantistico (anche se oggi non ha più senso definirlo così) italiano e probabilmente mondiale. Infatti la corsa è tornata di rango internazionale e vedrà ai nastri di partenza grandi team che hanno caratterizzato la recente edizione del Giro giovani. Il via alle 20 da piazzale Castello e arrivo previsto attorno alle 23.

Il Giro donne

Come detto è solo il primo dei grandi eventi della settimana bresciana in senso ciclistico. A parte una notturna Giovanissimi a Collebeato mercoledì 6, giovedì 7 torna il grande ciclismo con la settima tappa, tutta interamente in territorio bresciano, del Giro donne, da Prevalle, casa Delio Gallina a Maniva al rifugio Bonardi della famiglia Lucchini che probabilmente determinerà la nuova classifica generale ed è destinato a decidere la maglia rosa finale. Si tratta della massima corsa a tappe mondiale a livello femminile che ha visto una grande crescita di qualità e nelle ultime stagioni l’arrivo dell’equivalente rosa del circuito World Tour. Non solo, anche a livello femminile, le stesse formazioni World Tour maschili hanno un equivalente a livello femminile. Una corsa con grande attenzione e riscontro mediatico, la cui produzione televisiva è affidata a Pmg sport con il supporto tecnico del team bresciano Rodella.

I tricolori a Darfo

Infine a conclusione della settimana un fine settimana tricolore con i giovanili a Darfo Boario Terme con in palio 6 titoli italiani (Esordienti primo e secondo anno e Allievi maschile e femminile) preceduto venerdì 8 sempre a Boario da una serata evento con la Nazionale azzurra del 1982 che portò alla vittoria del Mondiale Giuseppe Saronni. Infine a Sarezzo domenica la challenge nazionale Juniores dedicata a Giancarlo Otelli. Al mattino prova in linea, i venti migliori parteciperanno nel pomeriggio alla cronometro. Insomma una settimana per tutti i gusti e le categorie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia