I valtrumplini Andrea e Roberto Vesco vincono il Gran Premio Nuvolari

I valtrumplini Andrea e Roberto Vesco, su Fiat 5008 S, iscrivono anche quest’anno i loro nomi sull’albo d’oro del Gran Premio Nuvolari, la classica gara per auto storiche che, per numero di iscritti e qualità delle vetture, è seconda solo «alla nostra» Mille Miglia (si è partiti e si è arrivati a Mantova, il tracciato ha attraversato il Centro Italia).
Per Andrea si tratta della decima vittoria. Tra i successi, tre sono arrivati proprio insieme al papà Roberto. Tra gli equipaggi femminili, trionfa la lumezzanese Emanuela Cinelli, navigata da Luisa Deleuse Bonomi, su Renault 4 CV. Le due ottengono anche un’ottima ventesima posizione assoluta.
La coppa della scuderia va alla Brescia Corse, grazie agli equipaggi formati da Roversi-Salari (Rally Abc Gran Sport), sesti assoluti, agli inossidabili Turelli-Turelli (Om 665 Smm) ed a Beccalossi-Marchioni (Lancia Lambda 221 Spider Casaro), tredicesimi assoluti.
Com’è andata
La prima tappa si era chiusa con Turelli secondo e Vesco terzo. Nei due giorni successivi, quindi, ha tenuto banco il duello, all’ultimo centesimo di secondo, tra Vesco e l’argentino Tonconogy, quest’ultimo due volte vincitore alla Mille Miglia, tornato alle gare dopo qualche anno di pausa, con l’Alfa Romeo 6C 1750 Gs Zagato S. Alle spalle dell’argentino, alla fine, troviamo il piacentino Fontanella con la Lancia Lambda Spyder, primo al termine della prima tappa.
Sensazioni
«La gara – commenta Andrea Vesco – è stata molto impegnativa. Vi hanno preso parte diversi top driver. Tutti si sono dimostrati molto agguerriti. Le varie prestazioni sono lì da vedere. Con Tonconogy il secondo e terzo giorno abbiamo avuto un bel confronto. Ci siamo giocati la gara prova dopo prova. Chi ha seguito la competizione dall’esterno si è certamente divertito, visto i ristretti scarti tra i primi e i diretti inseguitori al termine di ogni prova cronometrata. Sapendo che non si può sbagliare minimamente, è stata una manifestazione molto stressante. Noi, naturalmente, siamo contentissimi. La vettura è stata perfetta e ci siamo tolti l’ennesima soddisfazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
