Altri sport

Golf, dopo 11 anni Manassero ritrova la gioia del successo

La Redazione Web
Il golfista italiano ha conquistato il Jonsson Workwear Open in Sudafrica
Manassero torna al successo dopo 11 anni - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Manassero torna al successo dopo 11 anni - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dai trionfi alle cadute e ritorno. Dopo quasi undici anni, Matteo Manassero è tornato al successo sul massimo circuito europeo maschile di golf conquistando in Sudafrica, con un totale di 262 (68 61 67 66, -26) colpi, il Jonsson Workwear Open.

«È il mio giorno più bello su un campo da golf, sono felicissimo. Questo sport presenta, in ogni gara, delle difficoltà, ma se riesci ad affrontarle e superarle, poi vedi la luce. È bello avere questo trofeo tra le mani», la soddisfazione del 30enne veneto dopo l’impresa arrivata a Edenvale, vicino Johannesburg. Ci sono voluti 3.942 giorni di attesa, ma il digiuno ora è finito. Tanto ha dovuto aspettare Manassero, uno che ha conosciuto la gloria da giovanissimo.

Da dilettante ha conquistato il British Amateur e la Silver Medal al British Open. Il 24 ottobre del 2010, all’età di 17 anni, 6 mesi e 5 giorni, dopo il passaggio al professionismo ha festeggiato in Spagna l’exploit nel Castellò Masters. A distanza di 14 anni, quel record di più giovane vincitore sul DP World Tour (all’epoca dei fatti European Tour) ancora resiste. Poi il premio come miglior rookie del tour.

L’impresa più grande il 26 maggio 2013, quando trionfò in Inghilterra nel Bmw Pga Championship, da molti considerato come il «quinto» Major del golf.

Manassero ha sì partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 (anche grazie al forfait di Francesco Molinari), ma poi è ripartito dal basso. Nel settembre 2020 ha fatto suo il Toscana Alps Open (Alps Tour e Italian Pro Tour). Quindi, nel 2023, ha calato il bis di successi sul Challenge Tour prendendosi prima, in Danimarca, il Copenhagen Challenge e poi, a Sutri (Viterbo), l’Italian Challenge Open. Dunque, ha riconquistato la «carta» piena per giocare sul DP World Tour 2024. Il lungo percorso di Manassero, che dopo la salita ha ritrovato la discesa, ha emozionato il presidente della Fig, Franco Chimenti.

«La sua storia non è solo da raccontare, ma da prendere ad esempio. Manassero da giovanissimo ha vinto molto, collezionando record su record. Poi ha conosciuto le difficoltà ma quando tutti lo davano come un golfista finito, è ripartito e rinato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.