Altri sport

Giro Donne, il 7 luglio tappa bresciana da Prevalle al Maniva

La corsa rosa vedrà protagonista la provincia: la settima frazione di 113,7 chilometri si svolgerà tutta nel nostro territorio
L'arrivo di Marianne Vos in una vecchia edizione del Giro Donne - © www.giornaledibrescia.it
L'arrivo di Marianne Vos in una vecchia edizione del Giro Donne - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna il Giro Donne di ciclismo e l’edizione 2022 della corsa rosa avrà un cuore bresciano. Una delle tappe regina della 33esima edizione del Giro d’Italia femminile si svolgerà infatti tutta sulle strade della provincia.

Il 7 luglio le atlete partiranno da Prevalle per giungere al Passo del Maniva, a oltre 1.600 metri di quota. La tappa, la settima della competizione, sarà lunga 113,7 chilometri. Numerosi i comuni bresciani toccati, prima lungo un anello percorcorso tre volte e poi lungo la salita che conduce al Giogo del Maniva: si parte alle porte della Valsabbia con Prevalle, Gavardo, Muscoline e Calvagese per ritornare poi al punto di partenza. Tre passaggi e poi su verso Paitone, Nuvolento, Mazzano, Rezzato, Brescia - la Leonessa viene attraversata da Est a Ovest, da Sant'Eufemia a Mompiano - per approdare poi a Concesio, Villa Carcina, Sarezzo, Gardone Vt, Marcheno, Tavernole, Pezzaze, Bovegno, Collio e infine la salita per il Maniva (si veda il video qui sotto).

La corsa rosa scatterà giovedì 30 giugno da Cagliari e si concluderà domenica 10 luglio a Padova, dopo avere toccato Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Quest'anno la competizione torna nell'Uci Women's World Tour e saranno 144 le atlete al via.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia