Altri sport

Ginnastica ritmica, Alice Taglietti brilla all’Aphrodite Cup

Erika Veschini
La ginnasta ad Atene ha conquistato l’argento nel concorso generale e due ori e un bronzo sugli attrezzi
Loading video...
Taglietti, tre medaglie all'Aphrodite Cup ad Atene
AA

Quattro finali, un livello tecnico altissimo e una protagonista assoluta: Alice Taglietti. La giovane ginnasta bresciana ha incantato pubblico e giuria conquistando l’argento nel concorso generale e due medaglie d’oro e una di bronzo nelle finali per attrezzo al torneo internazionale Aphrodite Cup, in scena ad Atene la scorsa settimana.

Percorso

Dalla Grecia arriva dunque la conferma che la diciassettenne di Mazzano, già protagonista del campionato continentale a Tel Aviv, dove nel 2022 gareggiò da Junior, e campionessa italiana Senior nel 2024, ha definitivamente ritrovato il proprio posto nel mondo della ginnastica ritmica. Uno sport amato fin da bambina, abbandonato per un periodo – dopo la denuncia di abusi alla passata allenatrice – e riabbracciato con rinnovata passione e slancio nella palestra della Light Blue Ritmica di Molinetto, dove Alice iniziò e dove è tornata ad allenarsi tutti i giorni sotto la supervisione di Sara Menassi e Mara Alberti, coadiuvata da un team che segue l’atleta in tutto.

Alice Taglietti sul podio dell'Aphrodite Cup © www.giornaledibrescia.it
Alice Taglietti sul podio dell'Aphrodite Cup © www.giornaledibrescia.it

Una vita in equilibrio, come quello con cui addomestica cerchio, palla, nastro e clavette: tra doppi allenamenti quotidiani, il liceo di Scienze umane seguito online e le gare, resta poco tempo per godersi la spensieratezza dell’adolescenza. Ma tra palestra, amici, qualche viaggio e gli affetti più cari, Alice è tornata una felice atleta di alto livello, che insegue il sogno di rappresentare il proprio Paese in contesti internazionali, fino all’ambizione massima dei Giochi olimpici. Come il suo idolo, la ginnasta russa Jana Kudrjavceva, che vinse l’argento a Rio 2016.

Con la big Raffaeli

Nel presente di Alice intanto c’è la serie A del campionato italiano, che affronta con il body della Ginnastica Fabriano a fianco della campionessa e bronzo olimpico Sofia Raffaeli. Prima degli assoluti tricolore in programma questa estate, Taglietti gareggerà anche nella serie A spagnola, come prestito ad una società iberica. Appuntamenti già scritti, in attesa di nuove convocazioni in azzurro.

All’Aphrodite Cup l’Italia ha infatti mostrato il suo valore proprio grazie al ritorno sulla scena internazionale di Alice, conquistando una meritatissima medaglia d’argento. Ad Atene la ginnasta della Light Blue ha totalizzato nel concorso generale 104.350 punti, spiccando in particolare con un eccellente 27 alle clavette, il punteggio più alto in assoluto tra tutte le atlete in gara.

Nelle finali, dopo la medaglia di bronzo con il cerchio, la finale alla palla ha visto esplodere tutto il talento della bresciana, che ha strappato la vittoria con un esercizio eccezionale da 27.400, il punteggio più alto dell’intera rassegna, prima di confermarsi regina della competizione nella finale alle clavette, conquistando un altro oro con 27.300 e una routine di altissimo livello. Alice è pronta a volare sempre più in alto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.