Altri sport

Ginnastica, quanto brilla l’ItalBrixia a Stoccarda

Tre ori e due argenti per le azzurre alla Dtb Pokal, Andreoli incanta
Le ragazze tricolori: da sinistra, Asia D’Amato, Angela Andreoli, Martina Maggio e Giorgia Villa - © www.giornaledibrescia.it
Le ragazze tricolori: da sinistra, Asia D’Amato, Angela Andreoli, Martina Maggio e Giorgia Villa - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Italia brilla alla Porsche Arena di Stoccarda, dove nelle finali di specialità dell’incontro internazionale Dtb Pokal porta a casa tre medaglie d’oro e due d’argento, superando addirittura lo squadrone a stelle e strisce. Tutte le medaglie azzurre sono state vinte da ginnaste della Brixia, tranne l’oro al corpo libero della junior Chiara Barzasi.

Asia D’Amato, vicecampionessa mondiale della specialità, al volteggio, complice un primo salto Yurchenko con doppio avvitamento non perfetto, è stata superata solo dalla canadese Danelie Pedrick (13.283), vincendo l’argento con il punteggio di 13.150.

Sulla pedana delle parallele asimmetriche Giorgia Villa non ha sbagliato l’appuntamento con l’incoronazione di regina di Stoccarda: oro luccicante per la ginnasta della Brixia, che dopo un anno molto difficile ha vinto con punti 13.833.

Alla trave Martina Maggio, protagonista di un esercizio di grande spessore, ha mancato l’oro di soli 33 millesimi. Spettacolo assoluto in chiusura per la neo senior Angela Andreoli al corpo libero. La bresciana del quartiere di San Polo, cresciuta nella Brixia, ha sbaragliato il campo con un esercizio tanto impeccabile quanto coinvolgente, che le è valso la standing ovation della Porsche Arena.

Acrobatica di alto livello, coreografie ampissime e trascinanti hanno contribuito a formare un punteggio di 13.666, ben tre decimi e 66 millesimi in più di quello di Konnor McClain, considerata oggi la numero uno fra le ginnaste statunitensi. L’avventura azzurra alla Dtb Pokal di Stoccarda ha visto anche protagonista Elisa Iorio, medaglia di bronzo nel riuscitissimo esperimento della gara mista, in cui l’Italia è stata superata dallo squadrone statunitense e dalla Germania, battendo il Canada nella finale che ha messo in palio il terzo posto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Gli Stati Uniti, protagonisti di un profondo rinnovamento dopo il ritiro di Simone Biles e compagne, hanno confermato in Germania la leadership dimostrata in occasioni di Mondiale e Olimpiadi, ma l’ItalBrixia è ormai molto vicina e pronta per la rivincita al Trofeo Città di Jesolo, in programma il 9 e 10 aprile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia