Altri sport

Ginnastica d’argento, Casella: «Noi, una famiglia che lavora tanto»

Il dt delle azzurre è orgoglioso: «Le ragazze hanno assorbito in pieno questi valori e non si sono mai abbattute»
Enrico Casella (a destra) con il presidente del Coni Giovanni Malagò - Foto Coni © www.giornaledibrescia.it
Enrico Casella (a destra) con il presidente del Coni Giovanni Malagò - Foto Coni © www.giornaledibrescia.it
AA

«Siamo una famiglia che ha saputo lavorare tanto». Enrico Casella ripete incessantemente questo concetto nella notte di festa a Casa Italia, perché il tema della squadra è la chiave di volta del successo delle azzurre della ginnastica. Sì, perché per il gruppo l’argento vale quanto un oro.

«Le ragazze hanno assorbito in pieno questi valori e non si sono mai abbattute. Alcune scelte sono state obbligate, come l’esclusione di Manila Esposito alle parallele asimmetriche, poiché in allenamento ha avuto problemi tecnici con gli staggi, ma se non sogni di vincere non vincerai mai. Il pessimista è un ottimista ben informato, io sono ben informato ed ero ottimista. E infatti l’argento è arrivato».

Come un padre, Casella descrive una per una le proprie allieve, svezzata nell’Accademia di Brescia. «Alice D’Amato non è ancora consapevole di quanto sia forte. È la migliore all-arounder che abbiamo. Manila Esposito è una lavoratrice incredibile e una grande interprete della gara. Ha voluto fortemente venire a Brescia e in due anni ha fatto passi da gigante. Giorgia Villa ha un problema alla schiena, ma è la nostra certezza alla parallela. Elisa Iorio è la più intelligente dal punto di vista motorio, ha molta testa. Purtroppo ha avuto tanti problemi fisici, la resilienza è stata fondamentale».

Stasera D’Amato e Esposito saranno in finale nel concorso generale individuale: «Sogno altre medaglie, perché sognare non costa. L’importante è avere fiducia nel nostro lavoro, poi tra il salire sul podio o l’arrivare quinte è un attimo, ma se sei lì e lotti hai raggiunto l’obiettivo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.