Altri sport

Ginnastica artistica, Brixia si conferma regina anche a Ravenna

La squadra guidata da Enrico Casella e Marco Campodonico ha fatto nuovamente il vuoto, vincendo con 166.250 punti
Primo gradino del podio per la Brixia a Ravenna  - Fotoservizio Nico Pancot
Primo gradino del podio per la Brixia a Ravenna - Fotoservizio Nico Pancot
AA

Un’altra netta vittoria conferma la Brixia regina indiscussa del campionato italiano di serie A di ginnastica artistica. Nella seconda prova tricolore a Ravenna la squadra guidata da Enrico Casella e Marco Campodonico ha fatto nuovamente il vuoto, vincendo con 166.250 punti, davanti alla Ginnastica Civitavecchia (157.850) e alla Ginnastica Heaven (154.400), che nelle medesime posizioni guidano la classifica generale del torneo.

La gara

Sulla pedana romagnola la Brixia parte subito fortissimo nella prima rotazione al volteggio, impreziosita dal 14.200 di Alice D’Amato. Alle parallele Giorgia Villa completa un esercizio pulito ed elegante, premiato con il punteggio di 14.650, ma dopo le cadute di Martina Maggio e di Asia D’Amato è la sorella Alice ad incantare pubblico e giuria di Ravenna con una routine che sfiora la perfezione e riceve uno score stellare: 15.100.

A metà gara la Brixia è già proiettata verso un’altra vittoria dall’ampio margine, nonostante gli ottimi esercizi di Manila Esposito che trascina la Ginnastica Civitavecchia. Alla trave fatica Asia D’Amato e anche Giorgia Villa sporca con una caduta sul raccolto avvitato un brillante esercizio (13.050), la migliore della brixiane è Angela Andreoli, anche lei al rientro da un infortunio, che al suo attrezzo prediletto, dove ha nelle gambe un esercizio di notevole difficoltà, ottiene 13.950, un decimo in più della compagna Maggio. La chiusura al corpo libero mette in evidenza ancora Alice D’Amato (14.100), mentre Andreoli preferisce non forzare e andare sul sicuro con un esercizio semplificato (13.300), sufficiente per salire con la squadra sul gradino più alto del podio.

A1 maschile e A2

In Romagna è arrivato il miglior risultato mai ottenuto nella A1 maschile dall'Artistica Brescia di Flero
In Romagna è arrivato il miglior risultato mai ottenuto nella A1 maschile dall'Artistica Brescia di Flero

Trasferta con un po’ di sfortuna per le ragazze bresciane dell'Estate ’83 Lograto Travagliato
Trasferta con un po’ di sfortuna per le ragazze bresciane dell'Estate ’83 Lograto Travagliato

 

Grande soddisfazione bresciana anche in A1 maschile dove, nella gara vinta dalla Virtus Pasqualetti, l’Artistica Brescia di Flero con la migliore prestazione di sempre sfiora il podio, arrivando quarta. Estate ’83 delusa. Finisce invece con un po’ di amaro in bocca la gara in A2 dell’Estate ’83 di Lograto Travagliato, trainata da Rebecca Dotti, che con quattro ottimi esercizi ha guidato la squadra con una gara priva di errori sfiorando i 50 punti individuali. La squadra allenata da Vincenzina Manenti inizia la propria gara al corpo libero, con quattro ottime esecuzioni. Buona anche la rotazione al volteggio, mentre la seconda parte della gara porta qualche caduta di troppo sugli staggi asimmetrici e alla trave, e alla fine è settima Prossimo appuntamento con il campionato ad  Ancona il 5 e 6 maggio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia