Altri sport

Ginnastica artistica, Brixia a Napoli per lo scudetto numero 21

Le Fate vogliono vincere per l’assente Asia D’Amato Domani semifinale, girone con ’81 Trieste e Imola
Alice D'Amato - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
Alice D'Amato - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sta per scoccare l’ora dell’evento più atteso del calendario agonistico nazionale di ginnastica artistica maschile e femminile. Domani e domenica il PalaVesuvio di Napoli ospiterà la Final Six 2023, l’atto finale del campionato nazionale di serie A1. La Brixia delle Fate azzurre, con Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio e Angela Andreoli, va a caccia dello scudetto numero 21. Poi ci saranno i Mondiali, in programma a fine settembre, dove l’ItalBrixia andrà a caccia del pass per i Giochi di Parigi 2024.

Obiettivo

«Ovviamente cercheremo di vincere questo ulteriore scudetto, anche se continuo a pensare che la formula di questa gara sia sbagliata perché rischia di non premiare chi ha davvero dominato la stagione», dice Enrico Casella, direttore tecnico della squadra bresciana e della nazionale. La final six prevede che si affrontino le migliori squadre della regular season, partita lo scorso febbraio a Firenze, proseguita a Ravenna e conclusasi ad Ancona a inizio maggio. La Brixia ha vinto con ampio margine tutte le tre tappe, così come la Virtus Pasqualetti tra i ragazzi che, potendo contare sui campioni europei Matteo Levantesi e Mario Macchiati e senza la Pro Patria Bustese, campione lo scorso anno e retrocessa in questa stagione, è la grande favorita in campo maschile.

Orari

La final six inizierà domani con i triangolari di semifinale (dalle ore 16.50). Domenica le top tre si affronteranno nella finale scudetto che sarà anche trasmessa in diretta (RaiSport dalle 15.45 alle 18.45). I sorteggi hanno definito i gironi, dalla quale passeranno le vincitrici dei gruppi e la miglior seconda per punteggi tecnici.

La Brixia gareggerà nel B, insieme ad Artistica ’81 Trieste e Biancoverde Imola, mentre nel girone A, la battaglia sarà tra Civitavecchia, Heaven Roma e Centro Sport Bollate. Tifosa d’eccezione per le compagne sarà Asia D’Amato, fresca di operazione al legamento crociato del ginocchio sinistro. La campionessa d’Europa all-around nel 2022, nonché argento alla tavola durante l’ultima rassegna continentale, si era infortunata nella finale al volteggio dell’ultima tappa di Coppa del Mondo.

«Da oggi inizia un nuovo capitolo, sarà un percorso lungo e in salita, ma sono pronta e determinata per tornare in gara il prima possibile, ce la metterò tutta», ha detto la campionessa appena dopo l’intervento. C’è da scommettere che la Brixia farà di tutto per poterle dedicare lo scudetto. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia