GdB Tennis Cup al via, doppio torneo e tante prove con le racchette

Non ci sarà Jannik Sinner, impegnato a chiudere il proprio anno nel tentativo di riagganciare Carlos Alcaraz alla posizione numero 1 del ranking Atp. Ma, chi ci gioca lo sa, il tennis è una cosa serissima (e pure, con le dovute proporzioni, sempre emozionante da osservare) a qualsiasi livello. Oggi, sabato, e domani, domenica, è tempo di GdB Tennis Cup.
Al Timing
Il nostro quotidiano è «title partner» dell’iniziativa in programma al Timing di via Mainetti, a Brescia, che propone una doppia competizione dedicata agli agonisti maschili. Un Rodeo con limit di categoria 2.5 (non possono giocare atleti con categoria più alta, ma il livello è già così certamente di tutto rispetto), e un Rodeo Tpra (si giocherà sui campi in terra).
Il Tpra è un circuito interno alla Fitp cui possono partecipare i tennisti di categoria massima 4.4 (è «la base vitale» dell’attività tennistica dilettantistica).
Si gioca su mini-set ai quattro game (e non ai tradizionali sei, per snellire un programma fittissimo). In caso di parità nel gioco, vale la regola del killer point. Nei casi in cui la partita è un set pari, la stessa viene decisa da un super-tiebreak da 10 punti. Per gli spettatori l’ingresso è gratuito. Si gioca anche in caso di pioggia. I due tornei cominciano oggi, sabato, alle 14, e proseguono domani, domenica, alle 10. Al termine sono previste le premiazioni per vincitori e finalisti di entrambi i tabelloni.
Naturalmente c’è tanto altro. Dalle 14 alle 19 di oggi e domani istruttori qualificati saranno a disposizione per far provare a chiunque (bambini, adulti, anziani, principianti) il tennis.
Varietà

Non solo quello «tradizionale», ma anche la versione paralimpica, o wheelchair. Di questa disciplina (categoria Open e Quad) saranno presenti, nell’arco delle due giornate, esponenti di rilievo. Da Xinggui Di Sergio (di origine cinese, di casa a Milano) a Diego Moscarella della Active, passando per Marco Colombo (presidente e tennista della categoria Open), Ivano Boriva (più volte campione italiano della categoria Quad), Alberto Saja (Quad, pluricampione italiano, campione in carica e asso pure nel doppio), Rocco Brando (atleta emergente nella categoria Open). Anche loro si esibiranno in attività dimostrative sotto la regia di Vincenzo Rastelli, fiduciario Fitp e mentore certificato per lo sport dalla Società italiana di mentoring.
Nell’arco delle giornate saranno attivi i punti ristoro del Timing e saranno organizzate attività per bambini e famiglie.
I media del nostro gruppo editoriale seguiranno l’appuntamento. Per info: https://www.timing.tennis/gdb-tennis-cup/.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.