Altri sport

Europei di judo, finale con medaglia d'argento per Alice Bellandi

L'oro è andato alla tedesca Boehm. In semifinale la 24enne bresciana aveva battuto Wagner, con cui aveva sempre perso prima
La bresciana Alice Bellandi - © www.giornaledibrescia.it
La bresciana Alice Bellandi - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Italia chiude gli Europei di judo con due medaglie. Nell'ultima giornata di gare a Montpellier, in Francia, Alice Bellandi ha disputato un ottimo torneo nella categoria -78 kg: la bresciana, classe '98, ha eliminato l'olandese Lieke Derks, la portoghese Patricia Sampaio e la tedesca Anna-Maria Wagner, rivale che non era mai riuscita a battere prima. In finale, però, ha dovuto cedere al trionfo di un'altra atleta tedesca, Alina Boehm. 

Argento dunque per Bellandi, che grazie ai punti conquistati resta comunque al comando della classifica mondiale e del ranking olimpico verso i Giochi di Parigi 2024. 

A ruota Asya Tavano sale, invece, sul podio dei +78 kg. La ventunenne di Sclaunicco di Lestizza (provincia di Udine) si è imposta sulla bosniaca Larisa Ceric, sulla serba Milica Zabic e sulla turca Kayra Ozdemir. In semifinale la sconfitta con l'israeliana Raz Hershko, poi il successo nella «finalina» ai danni dell'olandese Karen Stevenson, che vale per l'azzurra la medaglia di bronzo. Punti preziosi anche per la Tavano in ottica qualificazione alle Olimpiadi dell'anno prossimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia