Altri sport

Enduro, Sei Giorni Internazionale : trionfa l’Italia Junior, Rinaldi è super

Il bresciano è uno dei protagonisti del quartetto che ha battuto la concorrenza
Enrico Rinaldi
Enrico Rinaldi
AA

Si è conclusa con la vittoria dell’Italia junior e con il secondo posto dei senior azzurri la 96esima edizione della Sei Giorni Internazionale di enduro, disputatasi a Le Puy en Velay (Francia). L’ultima conclusiva speciale di motocross ha visto primeggiare - tra le squadre junior - il terzetto italiano formato da Morgan Lesiardo (Sherco), Claudio Spanu (Honda) e dal bresciano Enrico Rinaldi (Gas Gas); nella lotta per il trofeo maggiore - in gara le squadre senior di ogni nazione - il quartetto formato da Samuele Bernardini, Thomas Oldrati, Alex Salvini e Andrea Verona ha concluso questa «Olimpiade enduristica» al secondo posto alle spalle della Gran Bretagna.

Una Sei Giorni molto probante sia per le squadre ufficiali di nazione sia per le squadre di club: il terreno di gara, reso particolarmente duro da alcune giornate di maltempo, e soprattutto alcune prove cronometrate molto tecniche, hanno messo in difficoltà i meno preparati rendendo tuttavia difficile la gara anche per i top driver. Gli oltre 500 concorrenti si sono dati battaglia sin dal primo giorno: l'Italia senior lunedì era seconda alle spalle della Spagna mentre i giovani partivano subito forte vincendo la giornata davanti alla Finlandia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La gara

martedì l’Italia senior passa al secondo posto alle spalle della Gran Bretagna mentre il terzetto junior continuava la sua cavalcata vincente. Mercoledì (terzo giorno di gara) la Gran Bretagna spiccaca il volo e staccava l’Italia di oltre due minuti, con la Spagna sempre terza; tra i giovani sempre positiva la prova dell’Italia che continuava a guadagnare sulla Finlandia. Il quarto giorno vedeva la Gran Bretagna sempre prima con l’Italia a perdere una posizione a vantaggio della Spagna; tra gli junior l’Italia primeggiava sempre davanti alla compagine finlandese. Nel quinto giorno le cose non cambiavano con gli azzurri senior terzi alle spalle di Gran Bretagna e Spagna e con i giovani sempre primi seppur con una Finlandia in recupero. Sabato, nella conclusiva prova di motocross, le posizioni si consolidavano tra gli junior con l’Italia a conquistare il titolo iridato per Nazione e con la squadra maggiore brava a recuperare una posizione sulla Spagna.

Per i colori di casa nostra ottima la prestazione di Enrico Rinaldi, pilota di Monterotondo di Passirano, junior del motoclub Rs. ’77 e del team Gtg Motogamma: Enrico ripete così le gesta di suo papà Mario (quattro volte iridato negli anni Ottanta e Novanta); da sottolineare poi la prestazione di Federico Minelli (Rs.'77) che ha chiuso in Francia ottenendo la medaglia d’oro tra i privati. Classifica Senior: 1) Gran Bretagna; 2) Italia; 3-Spagna. Classifica Junior: 1) Italia; 2) Finlandia; 3) Australia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia