Altri sport

Enduro, Assoluti d'Italia: attesa per Guarneri, Pavoni e Rinaldi

Arma di Taggia è tricolore per la prova del 5-6 marzo. I bresciani vogliono bissare i successi ottenuti nel 2021
Un momento di una gara di enduro
Un momento di una gara di enduro
AA

Ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia, sabato 5 e domenica 6 marzo si terrà la prima due giorni valida per la classifica degli Assoluti d’Italia di enduro. Come già avvenuto negli anni scorsi, questo esordio tricolore - con al via anche i migliori enduristi stranieri - è la prova di verifica della preparazione di ogni pilota, in attesa del Mondiale di specialità di inizio maggio, che andrà in scena in Spagna. 

Attese bresciane 

Al via della due giorni imperiese i piloti e le squadre dei club bresciani sono attesi Davide Guarneri, Matteo Pavoni ed Enrico Rinaldi (Enrico assieme allo squadrone Motogamma). Cercheranno di bissare i successi del 2021, mentre nella classifica di club sarà il Sebino, forte dei suoi cinque titoli vinti consecutivamente, a doversela giocare «in casa» con il Motoclub Lumezzane e i piloti del motoclub Rs-’77. Davide Guarneri, pilota camuno di lunga esperienza, parte nel 2022 per difendere la sua corona tricolore abbinata - sempre nel 2021 - a un titolo di vice campione del mondo e alla vittoria iridata con la squadra azzurra nella Sei Giorni: 2021 eccellente, ma il 2022 come sarà? «Forse sarà difficile fare meglio - commenta Davide -, ma mi sono preparato bene durante questi mesi invernali. Come nel 2021 sarò in sella a una Fantic (il pilota gareggia con il Team E50 Racing, ndr) e per questo marchio adesso ho anche un ruolo come collaudatore». Non c’è invece ancora un indirizzo specifico circa la cilindrata della Fantic per il 2022. «Come l’anno scorso - afferma ancora Guarneri - la decisione sarà presa all’ultimo: sono in ballo le 250 4 tempi e una 300 a due tempi; mi trovo bene con entrambe le cilindrate (voci insistenti danno per probabile la 300, ndr) e seguirò le indicazioni della squadra».

Davide Guarneri, esperto pilota camuno
Davide Guarneri, esperto pilota camuno

Tutti i motociclisti al via

Di titolo in titolo, anche il valsabbino Matteo Pavoni - in sella alla Tm del team Boano con i colori del Lumezzane - è pronto per il 2022: per Matteo, dopo un 2021 ricco di titoli nazionali e iridati, questa stagione è decisamente importante. «Si fa ogni anno più difficile perché gli avversari sono sempre più preparati - fa notare Matteo -, ma siamo messi bene: io sarò in gara nella E3 con una Tm 300 a due tempi». Un impegno importante con nuove difficoltà: quali gli ostacoli maggiori? «Passando di categoria diventa tutto più difficile, ma siamo ottimisti e - prosegue - l’importante è iniziare bene, sfruttando il lavoro invernale». Matteo Pavoni vuole migliorare quanto fatto lo scorso anno: adesso la classe 300 (con le pepate 2 tempi a iniezione) sarà davvero agguerrita. Enrico Rinaldi è fresco di uno stage organizzato dalla Federmoto italiana: assieme ai compagni di team Daniele Del Bono e Simone Cristini (pure loro enduristi bresciani), guiderà quest’anno una Gas Gas 350 a 4 tempi. «Vengo da una stagione 2021 molto positiva e ho solo voglia di cominciare - commenta -, ben sapendo che le prove degli Assoluti diranno anche quali forze sono in campo per il Mondiale. Noi siamo pronti, ma la sfida è difficile: con la Gas Gas e con l’aiuto del motoclub Rs-’77 spero di aver trovato i migliori partner per fare bene». Assieme a Rinaldi - e sempre con i colori Gas Gas Motogamma - saranno «in pista» Daniele Del Bono (125 cc. sia negli Assoluti sia nell’Europeo) e Simone Cristini, impegnato pure lui nei massimi campionati e in sella a una 250 4 tempi. Maurizio Martinelli - endurista valtrumplino - sarà al via con una 300 a 2 tempi, sempre della Gas Gas, in tutte le prove degli Assoluti d’Italia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia