Altri sport

Downhill, una «Mad of Lake» tra muscoli e adrenalina

Il 9-10 aprile biciclette in picchiata: partenza da Montemaderno fino all’arrivo in riva al Garda
Un partecipante ad una precedente edizione della Mad of Lake - © www.giornaledibrescia.it
Un partecipante ad una precedente edizione della Mad of Lake - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci vorranno muscoli e fegato, abilità e tecnica, per buttarsi a capofitto tra i muri e i vicoli del paese. Sarà un picchiata di 1.600 metri che da Montemaderno arriva dritta in riva al Garda, in piazza San Marco: 262 metri di dislivello con salti, paraboliche e ostacoli. Un concentrato di quattro minuti di adrenalina e spettacolo puro. È tutto questo la Mad of Lake, urban downhill tra le più spettacolari, a detta degli atleti, non solo in Italia, ma nel mondo.

Mozzafiato

L’ultimo salto è un tuffo nella bellezza: a destra l’antica chiesa romanica di Sant’Andrea e davanti il golfo di Maderno e il Garda. Per il presidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana Stefano Pedrinazzi «è una gara che unisce la bellezza del paesaggio alla spettacolarità della disciplina». Per il consigliere federale Giancarlo Masini la Mad «in Italia è la gara simbolo di questa disciplina».

Punti di riferimento.

Il programma della settima edizione, in calendario sabato 9 e domenica 10 aprile, è stato presentato ieri al Museo della Carta.

«Per noi è un grande orgoglio – dice l’assessore allo sport Ali Comincioli – ospitare un evento di livello internazionale come questo». L’organizzazione è curata come sempre dalla Pro Bike di Davide Trebbi, che è certo di tornare ai numeri pre Covid (190 partecipanti nel 2019): «Siamo a 60 iscritti, ma l’ondata arriva sempre la settimana precedente alla gara».

In gara

Il team degli organizzatori della Mad of Lake - © www.giornaledibrescia.it
Il team degli organizzatori della Mad of Lake - © www.giornaledibrescia.it

Al via ci saranno nomi di spicco del circus gravity di tutta Italia e oltre. Tra gli stranieri occhi puntati sui due cechi Tomáš Slavík, vincitore nel 2019, e Martin Brza, terzo nel 2021. Tra i discesisti italiani ci saranno l’atleta di casa Riccardo Gramatica, gargnanese, il rivano Patrick Venturini, il piemontese Marco Comerio, l’altoatesino Cristoph Moser.

Il programma del sabato prevede le prove dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 le qualifiche (valide per il trofeo Matteo Fausti alla memoria). Domenica prove libere dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 le manche di gara. Tutte le info su madoflake.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia