CrossFit Games, il bresciano Girelli l’unico italiano negli Usa

È bresciano - orceano, per la precisione - l’unico atleta italiano qualificato ai CrossFit Games 2025 nella categoria 45-49 anni. L’«uomo d’acciaio» si chiama Giuseppe Girelli, classe 1979, e ha conquistato il pass per la prestigiosa finale posizionandosi dodicesimo al mondo tra migliaia di atleti.
L’appuntamento in programma tra due settimane, è considerato una sorta di «olimpiade» del CrossFit e si svolgerà dal 21 al 24 agosto negli Stati Uniti a Columbus, in Ohio.
Girelli è fondatore e head coach di West Union CrossFit, palestra affiliata con sede a Pompiano. Ha iniziato a praticare la disciplina nel 2013. Ex triatleta e tennista, ha aperto il box (palestra di CrossFit) nel 2017 dopo essere diventato trainer due anni prima. La sua carriera sportiva è segnata da un’inarrestabile determinazione, che lo ha portato a scalare la classifica mondiale fino a entrare tra i migliori 30 atleti al mondo nella sua categoria. Per qualificarsi ai Games, Girelli ha dovuto superare quattro fasi di selezione, in cui ha affrontato prove su diverse tipologie di workout: forza, endurance, tecnica, mobilità.
La sua specialità? Lo «snatch» e le alzate olimpiche, in cui eccelle grazie a una base di pesistica solida e raffinata. A sostenerlo ci sarà una piccola delegazione del box di Pompiano, con la socia e amica Melania in prima fila: «È un vero orgoglio bresciano – racconta - . È tra i più forti al mondo in questo sport. Giuseppe è un super atleta, ma soprattutto una persona caparbia, che non molla mai. Il CrossFit è una disciplina che richiede forza fisica, ma anche resilienza mentale. E lui incarna perfettamente questi valori».
Chi volesse seguirlo potrà farlo in diretta streaming su games.crossfit.com, oppure tramite i canali social del box. La partenza per gli Stati Uniti è prevista il 19: dopo i CrossFit Games dedicati ai più giovani (disputatisi in precedenza), tocca ora ai «master»: atleti che dimostrano come l’età sia solo un numero e che la vera forza sta nella testa. E Giuseppe Girelli, da Orzinuovi, lo dimostrerà sul campo gara in Ohio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.