Altri sport

CrossFit Games, il bresciano Girelli l’unico italiano negli Usa

Federico Bernardelli Curuz
Il classe 1979 di Orzinuovi ha conquistato il pass per la prestigiosa finale posizionandosi dodicesimo al mondo tra migliaia di atleti
Giuseppe Girelli
Giuseppe Girelli
AA

È bresciano - orceano, per la precisione - l’unico atleta italiano qualificato ai CrossFit Games 2025 nella categoria 45-49 anni. L’«uomo d’acciaio» si chiama Giuseppe Girelli, classe 1979, e ha conquistato il pass per la prestigiosa finale posizionandosi dodicesimo al mondo tra migliaia di atleti.

L’appuntamento in programma tra due settimane, è considerato una sorta di «olimpiade» del CrossFit e si svolgerà dal 21 al 24 agosto negli Stati Uniti a Columbus, in Ohio.

Girelli è fondatore e head coach di West Union CrossFit, palestra affiliata con sede a Pompiano. Ha iniziato a praticare la disciplina nel 2013. Ex triatleta e tennista, ha aperto il box (palestra di CrossFit) nel 2017 dopo essere diventato trainer due anni prima. La sua carriera sportiva è segnata da un’inarrestabile determinazione, che lo ha portato a scalare la classifica mondiale fino a entrare tra i migliori 30 atleti al mondo nella sua categoria. Per qualificarsi ai Games, Girelli ha dovuto superare quattro fasi di selezione, in cui ha affrontato prove su diverse tipologie di workout: forza, endurance, tecnica, mobilità.

La sua specialità? Lo «snatch» e le alzate olimpiche, in cui eccelle grazie a una base di pesistica solida e raffinata. A sostenerlo ci sarà una piccola delegazione del box di Pompiano, con la socia e amica Melania in prima fila: «È un vero orgoglio bresciano – racconta - . È tra i più forti al mondo in questo sport. Giuseppe è un super atleta, ma soprattutto una persona caparbia, che non molla mai. Il CrossFit è una disciplina che richiede forza fisica, ma anche resilienza mentale. E lui incarna perfettamente questi valori».

Chi volesse seguirlo potrà farlo in diretta streaming su games.crossfit.com, oppure tramite i canali social del box. La partenza per gli Stati Uniti è prevista il 19: dopo i CrossFit Games dedicati ai più giovani (disputatisi in precedenza), tocca ora ai «master»: atleti che dimostrano come l’età sia solo un numero e che la vera forza sta nella testa. E Giuseppe Girelli, da Orzinuovi, lo dimostrerà sul campo gara in Ohio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...