Altri sport

Colnago Cycling Festival, il programma e quello che c'è da sapere

Prende il via domani da Desenzano la tre giorni di gare ed eventi dedicata a tutti gli amanti e gli appassionati delle due ruote
Un passaggio del Colnago Cycling Festival - © www.giornaledibrescia.it
Un passaggio del Colnago Cycling Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Colnago Cycling Festival è pronto ad animare, colorare ed emozionare le strade della nostra provincia. Prende il via domani da Desenzano la tre giorni di gare ed eventi dedicata a tutti gli amanti e gli appassionati delle due ruote, che quest'anno conta più di tremila iscritti e che toccherà ben 71 Comuni tra Garda, Idro e Valsabbia. Un connubio tra sport, turismo e paesaggio che da tanti anni si dimostra vincente. Che valorizza le bellezze del nostro territorio da un punto di vista diverso, ma sempre più apprezzato.

E che quest'anno si concretizza anche nella stretta collaborazione con la Strada dei vini e sapori del Garda, i consorzi Lugana e Valtenesi e l'istituto alberghiero Caterina de' Medici, che offriranno ai partecipanti degustazioni di vini e altri prodotti tipici.

Il programma

La partenza per la Randonnée, il giro del lago di Garda, è fissata per domani mattina alle 9 dal lungolago Cesare Battisti di Desenzano. Due i percorsi: il corto da 144 km che costeggia tutto il litorale, e il lungo da 205 km, che invece amplia il tracciato nel veronese.

Sabato mattina sarà dedicato alla Colnago&Friends: alle 9.30 partirà, sempre dal lungolago di Desenzano, una pedalata di 45 km sulle colline moreniche in compagnia del campione Paolo Savoldelli, vincitore di ben due edizioni del Giro d'Italia, nel 2002 e nel 2005. Nel pomeriggio, invece, spazio a famiglie e bambini: alle 14.30 sul lungolago torna la Junior Bike, mentre alla stessa ora da piazza Cappelletti partirà la Colnago Family, aperta a tutti e con destinazione la cantina Perla del Garda di Lonato.

Domenica mattina, infine, la gara regina della manifestazione: la Granfondo Colnago, con partenza alle 7 dal lungolago di Desenzano, preceduta dal sorvolo di due aerei col fumo tricolore, per festeggiare la fine dello stato di emergenza. Anche in questa competizione i percorsi sono due: il medio da 110 km che risalirà la sponda bresciana del Garda e virerà in Valsabbia all'altezza di Vobarno, e il lungo da 138 km, che raggiungerà invece le coste del lago d'Idro. L'arrivo dei vincitori del medio è previsto verso le 10.30, alle 12 sono attesi quelli del lungo.

Il Colnago Cycling Festival sarà raccontato con aggiornamenti puntuali, foto e video sul nostro sito e sul nostro profilo Instagram. Tutte le emozioni della tre giorni si potranno poi rivivere su Teletutto domenica alle 13.05, nel corso della diretta da piazza Malvezzi condotta da Fabrizio Valli con il commento tecnico del giornalista Paolo Venturini.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia