Altri sport

Città di Brescia: c’è una maglia rosa fra gli iscritti

Martedì in Castello a Brescia al via 174 atleti di 29 squadre. Fra questi il pro Conti. Teletutto in diretta dalle 21.30
Valerio Conti al Giro d’Italia del 2019 - Alessandro di Meo Ansa - © www.giornaledibrescia.it
Valerio Conti al Giro d’Italia del 2019 - Alessandro di Meo Ansa - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’organizzazione del Città di Brescia perfezionerà oggi gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento di martedì sera con l’edizione dei sessant’anni della corsa della notte.

Tanto tempo è trascorso dalla prima edizione, nel lontano 1963 all’epoca destinata alla categoria Allievi (erano gli Juniores di oggi per età) e vinta da Mino Denti, (destinato poi ad una folgorante carriera nei dilettanti e tanta sfortuna fra i professionisti) nel bel mezzo di uno sciopero dei vigili urbani che mise a dura prova gli organizzatori dell’epoca. Poi dall’anno seguente fu come trofeo Guizzi e dal 1997 trofeo città di Brescia memorial Rino Fiori sempre destinato alla categoria dilettanti.

Nuovo regolamento

Tuttavia l’evoluzione del regolamento e l’ottenimento da tre stagioni del ranking di corsa internazionale ha aperto la partecipazione della gara a formazioni professionistiche e non solo Continental. Spulciando fra le 29 squadre iscritte con sei atleti l’una, scopriamo la presenza della Corratec, team professional italiano che ha partecipato quest’anno al Giro d’Italia dei professionisti.

Non solo, fra i suoi atleti iscritti, c’è persino una ex maglia rosa del Giro 2019 (l’ha indossata per sei giorni), ovvero il laziale Valerio Conti, già Lampre e poi Uae fino al 2021 e lo scorso anno passato in Astana come supporto a Vincenzo Nibali. Una caduta al Giro del 2022 e un rendimento al di sotto delle attese ha costretto il 28enne nativo di Roma con 4 successi pro all’attivo fra i quali una tappa alla Vuelta a cercarsi una sistemazione nel team professional Corratec. Nuova disavventura nell’ultimo Giro l’ha visto ripartire solo dai campionati nazionali. Al Città di Brescia sarà presente probabilmente per mettere chilometri nelle gambe e aggiungere prestigio alla corsa organizzata da Fermo Fiori, dal figlio Luca e da tutto lo staff del Gs Città di Brescia.

Premi e diretta tv

Che per i sessant’anni vuole premiare i bresciani che l’hanno vinto, ovvero 17 vecchie glorie, ultimo dei quali Alessandro Bresciani nel 2016. La corsa partirà in Castello alle 20.15, arrivo attorno alle 23 dopo 121 chilometri e 21 tornate. Per l’occasione ricordiamo la diretta tv sugli schermi di Teletutto a partire dalle 21.30 fino al termine della manifestazione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia