Altri sport

Ciclismo, sorpresa finale a Camignone: Giaimi anticipa il gruppo

Il portacolori del Giorgi cerca di tirare la volata al compagno, invece precede Delle Vedove e Casalini
Giaimi anticipa tutti a Camignone - Foto Rodella © www.giornaledibrescia.it
Giaimi anticipa tutti a Camignone - Foto Rodella © www.giornaledibrescia.it
AA

Successo a sorpresa nel «58esimo trofeo Caduti e Dispersi Comune di Passirano» andato in scena a Camignone. A vincere, anticipando il gruppo è stato Luca Giaimi, ligure del team orobico dei Fratelli Giorgi. Il percorso ondulato tra Camignone e Monterotondo (due Gpm di giornata) ha agevolato i numerosi tentativi di fuga, che fin dai primissimi chilometri hanno contraddistinto la gara.

La cronaca

Ad accendere la miccia ci pensa soprattutto la Aspiratori Otelli, che cerca con insistenza di inserire in una fuga prima Kevin Canniello e poi Daniele Trebbi. Le azioni, però, vengono spente sul nascere da un gruppo che appare determinato a tenere chiusa e controllata la corsa. Intorno ai meno 40 chilometri dal traguardo dodici corridori evadono dal gruppo dando la scossa alla corsa.

Nel gruppetto che si smarca si registra la presenza di uomini attesi come: Alessio Delle Vedove (già vincitore tre volte in questa stagione), il compagno di squadra della Borgo Molino Milosevic e Gabriele Casalini della Aspiratori Otelli, già decisivo nella vittoria del compagno Mirko Bozzola al Trofeo Liberazione domenica a Roma. L’iniziativa del gruppetto di testa (ridottosi a otto componenti) porta il proprio vantaggio a quasi 1’ a due giri al termine.

Quando i giochi sembrano fatti nell’ultimo giro le carte vengono nuovamente sparigliate: il gruppo, grazie allo sforzo profuso dalla Romanese, rimonta sugli otto fuggitivi e quando mancano 10 chilometri tutto è pronto per la volata, che sarà successivamente risolta dal grande colpo di coda di Luca Giaimi. Il classe 2005 di Alassio commenta così l’inaspettato successo: «In realtà sono uscito dalla rotonda per tirare la volata ad un mio compagno con cui mi ero messo d’accordo» rivela «quando mi sono accorto di aver creato il buco non mi sono più guardato indietro ed è andata bene». Deve accontentarsi di un terzo posto, invece, il portacolori dell’Otelli Casalini: «Peccato non aver trovato l’accordo con i fuggitivi. Sono comunque contento della mia condizione, mi sento in forma e pronto per i prossimi appuntamenti».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Ordine di arrivo: 1) Luca Giaimi (Giorgi) 95 km in 2h 22’’ (media 40,047); 2) Alessio Delle Vedove (Borgo Molino) st; 3) Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli Alchem Carin); 4) Nicolas Gojkovic (Giorgi); 5) Sergio Giaffreda (Autozai); 6) Cesare Chesini (Ausonia Pescantina); 7) Luca Paletti (Paletti); 8) Vladimir Milosevic (Borgo Molino); 9) Tomas Chianello (Biassono); 10) Angelo Monister (Giorgi).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia